Categorie: Express

Il fotografo Gabriele Micalizzi gravemente ferito durante un reportage in Siria

di - 11 Febbraio 2019
Il fotografo Gabriele Micalizzi è rimasto ferito al volto durante un reportage in zona di guerra, nell’area di Deir el-Zor, in Siria, dove la coalizione guidata dagli Stati Uniti con i soldati delle Forze Democratiche Siriane sta combattendo per liberare gli ultimi villaggi occupati dai miliziani dell’Isis. Micalizzi, 34 anni, era sul fronte avanzato insieme a una troupe della Cnn e ad altri reporter quando è stato investito da un razzo Rpg. Il fotoreporter è stato colpito dalle schegge, non è in pericolo di vita ma le sue condizioni rimangono critiche e attualmente è ricoverato a Baghdad ma nel giro delle prossime ore sarà rimpatriato in Italia.
Diplomato all’Accademia di Belle Arti, noto a livello internazionale per i suoi reportage di guerra, era stato nei giorni scorsi a Kobane, per documentare la rinascita della città assurta a simbolo della lotta curda contro lo Stato islamico, negli anni del conflitto siriano. Ha seguito anche il conflitto nel Donbass, l’offensiva israeliana a Gaza nel 2014 e le sue foto sono state pubblicate su New York Times, New Yorker, Newsweek, Wall Street Journal.
Micalizzi è stato il fondatore del collettivo di fotografia Cesura Lab, insieme a Luca Santese e Andrea Rocchelli, ucciso durante la guerra in Ucraina nel 2014

Articoli recenti

  • Mostre

Seth Price, le mille svolte dell’umanità: la mostra da Gisela Capitain, Napoli

La sede pop-up napoletana della galleria tedesca Gisela Capitain ospita un progetto espositivo dell’artista multidisciplinare Seth Price: un’indagine sulla capacità…

1 Maggio 2024 8:21
  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45