Categorie: Express

Il presepe algido e romantico di Sanitate e Tabbi da Le Petit Ateleir

di - 7 Febbraio 2019
Fluido e sensuale, algido e romantico, classico e trasgressivo, poetico ed eretico, tra sacro e profano. È la rappresentazione del presepe, come liberamente reinterpretato da Gabriele Sanitate e Jordi Alessandro Bello Tabbi, autori di San Gregorio Armeno, progetto che sarà presentato sabato, 9 febbraio, alle 18, presso Le Petit Atelier. Il nuovo spazio romano dedicato alla fotografia, diretto da Massimo Scognamiglio, porterà, nel cuore del Pigneto, in via Fanfulla da Lodi, l’ampio panorama della ricerca internazionale, con un occhio di riguardo al locale e alla scena emergente. In questo caso, Sanitate e Tabbi hanno scelto un soggetto classico, ritratto attraverso uno stile fotografico quasi da finto e-commerce: foto frontali e tutte nella stessa scala. La rielaborazione dell’iconografia sacra immaginata da Gabriele Sanitate è composta ma dirompente, fino a scoprire una natività rivoluzionaria e oltraggiosa.

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10