Categorie: Express

L’UCCA di Beijing ospiterà una grande retrospettiva dedicata a Picasso

di - 9 Gennaio 2019
L’UCCA, Ullens Center for Contemporary Art, di Beijing, ospiterà la più importante retrospettiva su Pablo Picasso mai realizzata nel paese, dal titolo “Picasso-Birth of a Genius”. Tra il 15 giugno e il 1 settembre 2019, per il museo si coronerà un sogno che ricorre dal 2007, anno di apertura del centro. Le opere in mostra saranno 103, tra cui dipinti , sculture, disegni su carta, provenienti dal Museo Nazionale di Picasso a Parigi, suggellando così una florida relazione culturale con la Francia. Un’occasione fondamentale in un centro per l’arte contemporanea, per celebrare il grande artista che ne gettò le basi. Difatti, i lavori presenti spaziano dal 1893 al 1921, percorrendo la crescita artistica di Picasso, dal realismo accademico al cubismo per poi tornare al classicismo, seppur, inevitabilmente, in maniera diversa. (Adele Menna)

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11