Categorie: Express

Paolo Icaro dona le fotografie del suo Prato in quattro tempi all’Università di Milano

di - 19 Settembre 2018
Arriva alla conclusione “Un prato in quattro tempi”, opera di Paolo Icaro specificamente pensata per l’Università degli Studi di Milano, nell’ambito del progetto “La Statale Arte”. L’intervento è stato caratterizzato da un fare collettivo scandito in quattro tempi, orchestrato da Icaro e interpretato dagli studenti, con i primi tre momenti a settembre 2017, che hanno previsto dissodamento, rastrellatura e semina del prato del cortile della Ca’ Granda, e l’ultimo compiuto il 14 marzo scorso, con il taglio dell’artista che ha lasciato sul terreno la traccia di un’ampia spirale quadra. Mercoledì, 19 settembre, l’artista incontrerà pubblico e studenti nel corso di un appuntamento di chiusura, durante il quale verranno presentate le quattro fotografie, realizzate da Raimondo Santucci e firmate da Paolo Icaro, che documentano il percorso di Un prato in quattro tempi, realizzate grazie alla collaborazione della galleria Massimo Minini di Brescia. Le fotografie sarann donate da Paolo Icaro all’Università degli Studi di Milano e, insieme alle opere di Mikayel Ohanyanjan, Nanda Vigo e Jannis Kounellis, andranno ad arricchire la collezione permanente di arte contemporanea dell’Ateneo.

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10