Categorie: Express

Qualcuno vuole trasformare una villa palladiana in un ipermercato

di - 8 Febbraio 2019
Tra la miriade di fabbricati storici sparsi in tutto il territorio italiano, molti sembrano abbandonati a un destino nefasto. Veri gioielli d’architettura lasciati a subire gli effetti dell’incuria e del tempo, che potrebbero però essere messi al centro di nuovi progetti. Proprio in questi giorni, il Presidente di Italia Nostra della sezione di Treviso si è espresso a tal proposito avanzando l’ipotesi che questi luoghi incantevoli possano essere ceduti a privati per diventare, per esempio, ipermercati.
E così, la prestigiosa Villa Emo, una delle ville palladiane costruita a partire dal 1558, è stata messa in vendita e ha già un possibile acquirente. Il progetto si ispira a due casi precedenti, che erano già stati al centro di accesi dibattiti: il Fondaco dei Tedeschi, gestito dal colosso LVMH e diventato oggi uno store di lusso; e l’ex Cinema Italia, che ospita un supermercato Despar.
La proposta è stata accolta con grande disappunto dai maggiori vertici dell’associazione Italia Nostra, che confidano nel Mibac affinché si avvalga del diritto di prelazione e acquisti Villa Emo prima che lo facciano altri. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10