Categorie: Express

Roberto Formato è il nuovo direttore della Fondazione Real Sito di Carditello

di - 12 Giugno 2018
Roberto Formato è stato nominato come nuovo direttore della Fondazione Real Sito di Carditello, succedendo ad Angela Tecce che, a sua volta, ha assunto l’incarico di Direttore del Servizio II presso la DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e periferie urbane del MiBACT. Quaranta le candidature al bando di selezione, tra le quali la commissione esterna ha individuato una rosa di tre nomi, Mariano Nuzzo, Ettore Napione e, appunto, Roberto Formato, scelto in considerazione delle esperienze formative e professionali maturate anche in ambito internazionale.
Il nuovo direttore, nato a Novara nel 1965, dopo la laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, ha conseguito un Master of Science in Tourism Planning and Development, presso l’Università̀ del Surrey, principale istituzione britannica nel settore turistico. Nel 2012 ha conseguito l’Executive Master in Public Management dalla Hertie School of Governance di Berlino, centro di studi europeo nel settore delle politiche pubbliche, in particolare per l’ambito sociale e culturale. Dirigente per il turismo della Regione Campania dal 2002 al 2005 e dirigente per il turismo per la Provincia di Napoli dal 2002 al 2007, Formato ha competenze organizzative e gestionali, conoscenze nel settore degli investimenti dell’Unione Europea e nell’ambito dell’elaborazione di piani di marketing strategico. È docente in diverse Università̀, tra le quali il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni della Federico II di Napoli e svolge attività̀ di ricerca all’Istituto su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove ha curato diversi studi per il settore turistico e culturale. Per IRISS coordina, con il NUVAP della Presidenza del Consiglio, la sezione Politiche Pubbliche per il Turismo del Rapporto sul Turismo Italiano.

Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia: è la prima volta che succede

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32
  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in una galleria privata in…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02