Categorie: Express

Un Banksy in vendita a 350 milioni di sterline. Succede alla Royal Academy di Londra

di - 7 Giugno 2018
L’opera più costosa del mondo? È di Banksy ed è esposta all’ultima Summer Exhibition della Royal Academy of Arts di Londra, tradizionale appuntamento espositivo dell’estate british che, presentato pochi giorni fa, passerà alla storia per essere il più colorato di sempre. E non è poco, contando che si tratta della 250ma edizione. Tutto merito di Grayson Perry, l’artista-curatore più camaleontico degli ultimi anni, che ha fatto del cross-dressing la sua firma. E così anche la mostra da lui curata non poteva essere da meno, via il bianco e il grigio dalle pareti e sotto con il giallo e il turchese. Le opere sono state scelte da un comitato composto, oltre che da Perry, da Phyllida Barlow, Cornelia Parker, Conrad Shawcross e David Mach, e gli artisti sono, per la maggior parte, membri dell’Accademia, come Anish Kapoor, David Hockney, Joana Vasconcelos, Mona Hatoum, Wolfgang Tillmans, Tracey Emin, Bruce Nauman, Ed Ruscha. E c’è anche Banksy, con un piccolo stencil in vendita al modico prezzo di 350 milioni di sterline. Un importo ovviamente simbolico, che richiama la cifra promessa al Servizio Sanitario Nazionale in caso di uscita dall’Europa, sbandierata a gran voce durante la campagna elettorale pro Brexit. Qualcuno è interessato all’acquisto?

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28