Categorie: Express

Una lettera di minacce, con foto di Hitler, è stata recapitata ad Adachiara Zevi

di - 18 Luglio 2018
«Pregiatissima signora, mi duole molto il fatto di non averla conosciuta nei miei campi di concentramento. Ma non è detto! Ci sono tanti miei seguaci…e non è detta l’ultima». Una lettera di minacce, scritta in un italiano piuttosto scadente e con la consueta sovrabbondanza di punti esclamativi, con tanto di immagine di Hitler, è stata recapitata la settimana scorsa alla sede dell’associazione culturale Arte in memoria, presieduta da Adachiara Zevi che ha sporto denuncia ai Carabinieri. Storica dell’arte, architetto, docente per le Accademie di Firenze, Bologna, Milano e Napoli, presidente della Fondazione Bruno Zevi, cura dal 2002 la Biennale Arte in memoria, nei resti della Sinagoga di Ostia Antica, e dal 2010 il progetto Memorie d’inciampo. «È la prima volta che riceviamo minacce di questo genere. Tenderei a vedere questo episodio legato alle due iniziative curate dall’associazione, il progetto Memorie d’inciampo e la biennale di arte contemporanea Arte in memoria. Due iniziative importanti, entrambe legate alla memoria, che quindi danno fastidio a chi tende a dimenticare. Purtroppo atti del genere non si contano, negli anni se ne sono registrati tantissimi. Certo, questi tempi che viviamo non migliorano la situazione, ma l’antisemitismo c’è sempre stato», ha spiegato Zevi. Messaggi di solidarietà sono arrivati da diversi personaggi del mondo della politica, da Nicola Zingaretti a Mara Carfagna.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10