Categorie: Film e serie tv

La potenza della semplicitĂ , per Wolfgang Laib: il documentario su Artecinema

di - 22 Ottobre 2021

“Without Time, Without Space, Without Body” è il titolo della mostra che Wolfgang Laib (Metzingen, DE, 1950) ha realizzato nella città di Firenze lo scorso autunno. Un progetto del Museo Novecento, a cura del suo direttore Sergio Risaliti, un’operazione tanto apparentemente “semplice” quanto monumentale. Laib è noto per le sue opere minimali di grande potenza simbolica, realizzate con elementi naturali come il polline, il miele, il latte, il riso, la cera d’api. Artista dello “spirituale nell’arte e nella vita”, unisce nel suo quotidiano e nella sua pratica creativa l’Oriente con l’Occidente. I retroscena della mostra, con interventi dell’artista e di chi vi ha lavorato accanto durante il work in progress di questa personale dislocata in quattro storiche sedi fiorentine, sono stati documentati dal regista Francesco Cacchiani che ne ha ricavato un mediometraggio di 45 minuti, selezionato e proiettato in occasione della 26ma edizione di Artecinema, il festival dedicato ai documentari d’arte ideato e curato da Laura Trisorio. Il Festival ha chiuso il 18 ottobre in presenza, nelle sale del Teatro San Carlo e del Teatro Augusteo, mentre oggi, 22 ottobre, è l’ultimo giorno per vedere i film sulla piattaforma streaming. Ed è proprio da un frame dal film che è stata tratta l’immagine guida di Artecinema 2021.

Il documentario ripercorre le tappe che hanno portato, nel 2019, alla realizzazione della mostra che ha coinvolto luoghi di straordinario valore storico e artistico nel cuore di Firenze, come il Complesso monumentale dell’Opera Di Santa Croce, il Museo di San Marco, Palazzo Medici Riccardi e il Museo Marino Marini. Loghi nei quali l’artista si è inserito talvolta in punta di piedi, con piccoli cumuli o distese di polline, altre invadendo letteralmente gli spazi, con l’edificazione di una ziggurat di cera. Ma sempre con toccante discrezione e rispetto per le architetture medievali che lo hanno accolto di volta in volta, volendosi mettere in dialogo oppure in contrasto in ogni momento e come da sempre nella sua pratica.

Il film di “Without Time, Without Space, Without Body” è stato commissionato dal Museo Novecento di Firenze e prodotto da MUS.E.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

«Piuttosto che andare alla Biennale, state a casa». Luca Rossi ci spiega il perché della sua ultima provocazione

Un’azione radicale in risposta alla Biennale di Venezia e, in generale, a tutte quelle manifestazioni con un numero eccessivo di…

16 Aprile 2024 17:36
  • Design

CraftWAVE, la collezione di Paolo Nesi per la Milano Design Week

Durante il Fuorisalone 2024, nella prestigiosa location The Designers, il brand Paolo Nesi presenta i nuovi pezzi sviluppati in collaborazione…

16 Aprile 2024 17:20
  • Progetti e iniziative

Ortigia Contemporanea: a Siracusa, il primo festival d’arte contemporanea in Sicilia

Appuntamento a Siracusa a giugno, per la prima edizione di Ortigia Contemporanea, il festival che porta l’arte e la creativitĂ …

16 Aprile 2024 15:29
  • AttualitĂ 

«Non apriremo finché non saranno liberati tutti gli ostaggi»: il Padiglione Israele in Biennale resta chiuso

Il Padiglione di Israele alla 60ma Biennale di Venezia non aprirĂ  fino a quando non sarĂ  raggiunto un accordo per…

16 Aprile 2024 12:22
  • Arte contemporanea

L’ultimo progetto di Edipo Re nel Bacino di San Marco

In occasione della 60. Biennale d'arte e del cinema di Venezia, dal 17 al 21 aprile 2024, nel Bacino di…

16 Aprile 2024 11:00
  • Arte contemporanea

Biennale e dintorni, cosa vedere a Venezia #2: tra Campo San Pietro e San Marco

La settimana di apertura della Biennale d’Arte di Venezia, da scoprire con le mappe di Untitled Association: Zuecca Projects, Venice…

16 Aprile 2024 9:30