Totem, workshop ISIA Faenza con Diego Cibelli, 2022 - foto Andrea Piffari
Una due giorni dedicata all’arte della ceramica e un po’ più in là, per ampliare il mondo del design alla formazione e alla ricerca, includendo le industrie culturali e creative, con uno sguardo alle prospettive future. Si svolgerà dal 9 al 10 novembre 2022, all’ISIA Faenza, in occasione dell’Inaugurazione del nuovo Anna Accademico, il convegno “Ceramiche Oltre”, a cura di Giovanna Cassese, Maria Concetta Cossa e Daniela Lotta, con l’obiettivo di aprire un dialogo trasversale sulla ceramica, coinvolgendo designer, studiosi e operatori provenienti da tutta Italia e appartenenti a diversi settori professionali.
Ospitato nell’Aula Magna “Andrea Emiliani” di Palazzo Mazzolani, storica sede dell’istituto faentino, «Il convegno intende far emergere i diversi aspetti del mondo della ceramica, volgendo l’attenzione verso le più attuali ricerche tecnologiche e progettuali che rendono questo materiale – antico ma al contempo in costante evoluzione – di grandissima rilevanza economica per il Made in Italy e con enormi potenzialità per le arti contemporanee», spiegano dall’organizzazione. A partire dall’importante tradizione, produzione artistica e artigianale che connota la storia della città di Faenza, il convegno si pone l’obiettivo di «Indagare le frontiere possibili verso cui orientare il mondo del design e della comunicazione nell’intento di stimolare applicazioni e attività di progettazione innovativi, anche grazie alla trasversalità di questo grande patrimonio materiale e immateriale».
Fondato nel 1980 da un progetto culturale di Bruno Munari e Giulio Carlo Argan, già con una forte vocazione verso la ceramica, l’ISIA – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Faenza ha improntato la didattica progettuale verso una sperimentazione tecnologica avanzata anche in questo settore, a supporto del comparto produttivo che caratterizza la città romagnola fin dal Rinascimento.
Le due giornate di studio si pongono come seguito ideale del convegno “OLTRE IL CONFINE. Per un’estetica e una didattica del design”, organizzato da ISIA Faenza nel 2017, e sono rivolte, in particolare, ai giovani progettisti di domani, come le studentesse e gli studenti che frequentano l’ISIA di Faenza, «Per portare loro a conoscenza dei molteplici possibili scenari d’impresa ma non solo. Il convegno risulta essere funzionale per indirizzare dottorati di ricerca ed iniziare a pianificare un Master di II livello dedicato alla ceramica, che ISIA Faenza sta ponendo in essere, in qualità di unica istituzione italiana che rilascia un diploma di I e II livello in Design ceramico equiparato rispettivamente alle classi di Laurea L4 e Laurea Magistrale LM12».
Il programma, suddiviso in quattro sezioni (dalle 9 alle 13; dalle 14.30 alle 17.30), prevede una serie di interventi che saranno tenuti da relatori provenienti dal mondo del design, dell’industria, delle istituzioni culturali e gallerie, della formazione e della comunicazione, secondo le seguenti macro aree tematiche: arte/design, formazione/cultura, ricerca/imprese di nuova generazione, industria/artigianato, istituzioni/gallerie, comunicazione/media. Qui il programma completo.
Il MACRO mette in scena due percorsi immersivi: la retrospettiva del festival Dissonanze celebra un decennio di sperimentazione elettronica, mentre…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…
A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…
È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…
Israele ha presentato un disegno di legge per la supervisione delle antichità della Cisgiordania. Il gesto è stato condannato come…
Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…