Categorie: Formazione

Design, Creatività e Pratiche Sociali: talk e workshop alla Fondazione Pistoletto

di - 25 Novembre 2021

Sostenibilità e innovazione, due termini chiave per interpretare questo nostro tempo così complesso e sfidante, perché ogni momento critico può essere trasformato in opportunità. A patto di avere non solo le idee giuste ma anche gli strumenti adatti a metterle in pratica nei contesti di riferimento, generando un reale impatto sociale e un nuovo valore economico. Se ne parlerà sabato, 27 novembre, dalle 15 alle 19, negli spazi di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, a Biella, in occasione di un talk organizzato da POLI.design e Accademia Unidee, nell’ambito della presentazione della terza edizione del Master in Design, creatività e pratiche sociali.

In partenza a marzo 2022, il Master Executive in Design, Creatività e Pratiche Sociali – Prosperità sostenibile per le organizzazioni del Politecnico di Milano vanta un QS Rankings– il punteggio internazionalmente riconosciuto che valuta le performance delle università in tutto il mondo – di altissimo profilo nel 2021: al primo posto in Italia, terzo in Europa e quinto al mondo, nella categoria Art & Design. Il Master è gestito da POLI.design in collaborazione con l’Accademia Unidee della Fondazione Pistoletto e fornisce un approccio innovativo per formare professionisti nel campo dell’impegno sociale e ambientale, capaci di ideare e gestire progetti che creino valore e prosperità per le organizzazioni pubbliche e private di cui fanno parte.

«Il metodo si compone di strumenti teorici, metodologici e progettuali fondati sul Design Thinking e su elementi umanistici e sociali, oltre che sul Design Strategico e le sue applicazioni a scala territoriale e sociale, sulle arti del pensiero critico, su nozioni di forme dell’economia e dell’organizzazione contemporanea, su modelli di comunicazione inclusiva e non violenta, sull’Arte per la trasformazione sociale», spiegano gli organizzatori. Diretto da Marina Parente, il master si svolgerà interamente a Biella, presso l’Accademia Unidee. Per ulteriori informazioni sul Master, è pissibile visitare il sito di POLI.design e di Accademia Unidee.

Durante il talk sarà possibile scoprire le proposte dal master e incontrare gli innovatori sociali e gli imprenditori impegnati nel campo dell’innovazione, che racconteranno la loro esperienza, confrontandosi con chi ha puntato sulla sostenibilità, trasformandola in un valore aggiunto. Gli intervenuti potranno partecipare anche a un workshop incentrato sulle strategie e le pratiche per generare valore e impatto sociale tramite i linguaggi del design, dell’arte e della creatività. La partecipazione è gratuita e la prenotazione è obbligatoria via Eventbrite.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30