Categorie: Fotografia

Di roccia, fuochi e avventure sotterranee. La mostra al MAXXI

di - 25 Settembre 2021

Ghella è la più antica azienda italiana di grandi infrastrutture. Nata nel 1867, è specializzata in scavi in sotterraneo, come quello della mitica Transiberiana nel 1898 o i tunnel della metropolitana di Sydney che corrono sotto la baia. Fabio Barile, Andrea Botto, Marina Caneve, Alessandro Imbriaco, Francesco Neri, sono stati incaricati dal curatore Alessandro Dandini de Sylva, di fotografare e documentare la nascita di alcune grandi opere infrastrutturali in tutto il mondo.

Fino al 14 novembre 2021, lo Spazio Extra del MAXXI, ospiterà le 120 immagini realizzate tra il 2019 e il 2020 in cinque cantieri tra Europa, Estremo Oriente e Oceania da cinque fotografi italiani, in occasione della mostra Di roccia, fuochi e avventure sotterranee. “Costruire un’immagine: è questo il fine ultimo di una campagna fotografica aziendale – Afferma Dandini de Sylva – Costruire, cioè mettere insieme la visione dell’azienda e la ricerca artistica del fotografo, e formare a partire da esse una nuova immagine o, meglio ancora, un nuovo immaginario. Le campagne fotografiche che formano questa raccolta rappresentano una risorsa preziosa perché non solo documentano la realizzazione di grandi progetti di ingegneria combinando sapientemente rappresentazione e sperimentazione, ma tracciano anche la direzione delle future trasformazioni delle città e del paesaggio nel XXI secolo”.

Fabio Barile

Il lavoro di Fabio Barile (Barletta, 1980) sul tunnel ferroviario che collegherĂ  Oslo a Ski,
giustappone immagini di intricati sistemi naturali e artificiali come foreste di conifere, scorci di cantiere e nuove urbanizzazioni.

1 007more

Andrea Botto

Le fotografie di Andrea Botto (Rapallo, 1973), realizzate nella galleria che unirà Italia e Austria sotto il passo del Brennero, documentano l’attività del cantiere che
culminano con la spettacolare esplosione del fronte di scavo.

Foto Brenneromore
Foto Brenneromore

Marina Caneve

Le immagini di Marina Caneve
(Belluno, 1988) della linea metropolitana che collegherà l’aeroporto di Atene al porto del Pireo, si interrogano sul rapporto tra città, progettazione contemporanea e memoria storica.

ICO 010more
ICO 015more
ICO 011more

Alessandro Imbriaco

Le fotografie di Alessandro Imbriaco (Salerno, 1980) che ritraggono dettagli ripresi all’interno delle mastodontiche talpe meccaniche, utilizzate per realizzare i tunnel che corrono sotto la baia di Sydney, evocano atmosfere riconducibili all’esplorazione spaziale. La sequenza di Francesco Neri (Faenza, 1982) della prima metropolitana sotterranea di Hanoi taglia visivamente la città, restituendo il cantiere come una zona di conflitto e di sfida agli ambienti caotici, imprevisti ed organici della città.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’ereditĂ  Bauhaus nell’arte italiana: la mostra al CSAC di Parma

Visioni (Im)possibili: al CSAC dell’UniversitĂ  di Parma, un progetto espositivo che celebra l'interdisciplinaritĂ  del Bauhaus, a partire dalla prospettiva dell'arte…

18 Aprile 2024 11:30
  • Arte contemporanea

Biennale e dintorni, cosa vedere a Venezia #4: in direzione Giudecca

La settimana di apertura della Biennale d’Arte di Venezia, da scoprire con le mappe di Untitled Association: In Between Art…

18 Aprile 2024 11:15
  • Teatro

Dei troppo umani: Giovanni Franci porta a teatro la storia di Pietro ed Emanuela Orlandi

La drammatica storia della scomparsa di Emanuela Orlandi e la battaglia del fratello Pietro: il regista Giovanni Franci ci parla…

18 Aprile 2024 9:30
  • exibart.prize

Sorgenti Digitali: dal 24 aprile l’arte digitale a Montecatini Terme

Michelangelo Bastiani, MiTch Laurenzana, Alessandro D’Aquila e Paolo Treni i quattro artisti in mostra al Palazzo del Turismo di Montecatini…

18 Aprile 2024 9:18
  • Mostre

Dialoghi e connessioni pittoriche nella doppia mostra da Renata Fabbri, a Milano

A Milano, la Galleria Renata Fabbri ospita la prima personale in Italia dell'artista polacca Dominika Kowynia. Nel Sotto Project, invece,…

18 Aprile 2024 8:10
  • Mostre

Nebula avvolge il Complesso dell’Ospedaletto di Venezia

In occasione della 60. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia, fino al 24 novembre, Fondazione In Between Art…

18 Aprile 2024 0:02