Categorie: Fotografia

Le fotografie inedite di Elliott Erwitt

di - 14 Marzo 2021

Fotografie ritrovate, non perse è il titolo del libro pubblicato da Contrasto e composto da 168 immagini inedite di Elliott Erwitt. Le immagini raccolte erano state scartate dagli scatti del fotografo ma ora acquistano un significato nuovo.

Le fotografie di Elliott Erwitt

Elliott Erwitt, nato a Parigi nel 1928 ha vissuto un pezzo d’infanzia a Milano. La sua carriera si lega indissolubilmente con l’agenzia fotografica Magnum dove ha iniziato a lavorare nel 1953. Ora, a 92 anni, Erwitt è uno dei fotografi più famosi di sempre. Alle spalle una carriera lunga 70 anni e riconoscimenti pari a quelli di altri grandissimi della fotografia internazionale come Henry Cartier Bresson, Robert Frank e Robert Capa – il co-fondatore di Magnum.

New Orleans, Louisiana, 1947. Courtesy Elliott Erwitt, Magnum Photos, Contrasto.
Una fotografia scattata da Elliott Erwitt a New York nel 1954 e ora raccolta nel libro Fotografie ritrovate, non perse. Courtesy elliott Erwitt, Magnum Photos, Contrasto.
New Orleans, Louisiana, 1950. Courtesy Elliott Erwitt, Magnum Photos, Contrasto.

Come è nato Fotografie ritrovate, non perse


Il libro edito da Contrasto è frutto di due anni di ricerca all’interno della vastissima produzione fotografica di Erwitt. Il fotografo ha passato in rassegna oltre 600 mila immagini nel suo studio a Manhattan. Da 1850 fotografie si è poi arrivati a una selezionarne 168, tutte raccolte nel libro.
Le immagini ci portano nel mondo di Erwitt che propone alcuni degli “scarti” risalenti ai suoi primi negativi sviluppati in età adolescenziale. Si passa poi a scatti di viaggi in Scozia, a Cuba e in giro per l’America.

L’intenzione di questa pubblicazione curata da Erwitt è infatti quella di completare l’archivio visuale della sua incredibile carriera.
L’introduzione, affidata a Vaughn Wallace, riporta alcuni episodi delle collaborazioni con Erwitt spiegando come il materiale raccolto in questo libro sia più pacato e riflessivo rispetto a fotografie più d’impatto del fotografo. Le immagini raccolte nel libro non sono che la palestra di Erwitt la realizzazione dei suoi scatti più sensazionali.

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10