Categorie: Fotografia

Morto Robert Frank, rivoluzionario del reportage, autore di The Americans

di - 10 Settembre 2019

A pochi giorni dalla scomparsa di Peter Lindbergh, il mondo della fotografia piange la scomparsa di un altro suo grande esponente. Robert Frank è morto ieri, 9 settembre, a 94 anni, nella sua casa a Inverness, in Canada. A dare la notizia, oggi, è stato il New York Times, che ha riportato la conferma dalla sua galleria di riferimento, la Pace-MacGill Gallery di Manhattan.

Esponente di una fotografia schietta, a tratti dura, incentrata sulla meravigliosa crudezza della quotidianità, Robert Frank è considerato un innovatore del linguaggio del reportage. Tra i tanti progetti, il più conosciuto e un manifesto della sua poetica è The Americans, raccolta di 83 fotografie – su oltre 28mila negativi in bianco e nero – realizzate tra il 1955 e il 1956, attraversando gli Stati Uniti e verso l’altra faccia del sogno americano. In Italia, il portfolio completo di The Americans è stato mostrato per la prima volta nel 2016, in occasione di una mostra presso le sale di Forma Meravigli.

Robert Louis Frank nacque a Zurigo, il 9 novembre 1924, da una famiglia di origini ebraiche. Giovanissimo, dal 1941 al 1944, lavorò come assistente fotografo. Nel 1947 lasciò l’Europa per trasferirsi negli Stati Uniti e a New York venne ingaggiato come fotografo di moda per Harper’s Bazaar, portando avanti una intensa attività da freelance.

Tanti i viaggi, tra Perù, Bolivia, Francia, Italia, Svizzera e Spagna, tutti documentati da raccolte fotografiche. La svolta nel, quando Robert Frank diventò il primo fotografo europeo a ricevere la borsa di studio annuale promossa dalla Fondazione Guggenheim di New York. Fu grazie a questo finanziamento, che riuscì a portare a termine The Americans, la cui introduzione alla prima edizione fu scritta da Jack Kerouac, al quale fu legato da profonda amicizia.

Negli anni ’60 si dedicò principalmente alla realizzazione di film, tra i quali Pull My Daisy, scritto e narrato da Kerouac e interpretato, tra gli altri, da Allen Ginsberg e Gregory Corso, gli esponenti più noti della Beat Generation.

Dopo la tragica perdita della figlia Andrea, appena ventenne, Frank riprese la macchina fotografica, cambiando stile, rispetto ai reportage precedenti, usando anche tecniche come collage e incisioni su pellicola. Nel 1994, donò gran parte del suo materiale alla National Gallery of Art di Washington, che istituì la Robert Frank Collection. Nel 1996 fu premiato con l’Hasselblad Award e nel 2000 con il Cornell Capa Award.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57