The Phair: la fiera dedicata alla fotografia torna a Torino Esposizioni

di - 22 Febbraio 2021

3880 metri quadrati di spazio per 50 espositori selezionati. Questi alcuni dei numeri della seconda edizione di The Phair, la fiera dedicata al linguaggio fotografico, ideata da Roberto Casiraghi e Paola Rampini, che si terrà dal 27 al 30 maggio 2021, nella suggestiva cornice del Padiglione 3 di Torino Esposizioni. Nucleo tematico della fiera, fondata nel 2019 e sospesa nel 2020 causa Covid-19, le potenzialità dell’immagine fotografica, vista come evento concettuale, prima che tecnico e descrittivo del reale.

«La città, alla fine di maggio, si vestirà di un nuovo abito tutto a colori, per una settimana legata all’immagine: musei, gallerie, fondazioni, spazi pubblici e privati, faranno vivere la città di una nuova e più brillante luce L’arte contemporanea, come tutto il Paese, ha bisogno di ripartire e dobbiamo farlo insieme, ciascuno con il proprio ruolo», ha dichiarato Casiraghi che, alle spalle, ha un lungo percorso nel settore dell’organizzazione di fiere e grandi eventi, da Artissima a ROMA – The Road to Contemporary Art, fino alla recente The Others.

Ed è proprio da The Others che anche The Phair prende l’idea della centralità del luogo espositivo. Mentre la prima edizione del 2019 si svolse nella Ex Borsa Valori, questa volta si va nell’ex centro fieristico di Torino Esposizioni, sede peraltro dell’edizione 2020 “in absentia” di The Others, oltre che sede storica di Artissima. Progettato da Ettore Sottsass senior nel 1938 con la collaborazione di Pier Luigi Nervi, il Centro è stato per oltre mezzo secolo la sede dei più importanti avvenimenti internazionali che si sono svolti a Torino, tra cui i XX Giochi Olimpici Invernali del 2006. Inserito dalla Getty Foundation – che ha finanziato anche un piano per il recupero – fra i capolavori dell’architettura mondiale del XX secolo, è rimasto però inutilizzato da molti anni.

Il Padiglione 3, disegnato da Pier Luigi Nervi nel 1950, si sviluppa lungo via Petrarca ed è caratterizzato da una volta a vela nervata, poggiante su quattro arcate inclinate, un grande spazio unitario, a pianta rettangolare, «che tornerà a rivivere grazie ad un allestimento esclusivo, una proposta espositiva di qualità e un denso programma culturale», spiegano gli organizzatori. «Spazi espositivi uguali per tutti garantiscono un allestimento “sartoriale” più simile a una serie di mostre che a un impianto fieristico, fornendo nuove modalità di fruizione, conoscenza e valorizzazione delle opere proposte», continuano. 50 le gallerie, selezionate tra quelle italiane e straniere con sede anche in Italia, che esporranno i propri artisti e fotografi. A comporre il comitato di consulenza, Luca Panaro, Lorenzo Bruni, Alessandro Carrer, Cristiana Colli, Giangavino Pazzola, Carla Testore.

Condividi
Tag: Alessandro Carrer Carla Testore cristiana colli Giangavino Pazzola lorenzo bruni Luca Panaro Paola Rampini roberto casiraghi the phair torino torino esposizioni

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La BellĂ©zza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identitĂ  accurata e…

3 Maggio 2024 17:02