Dal Mare Comics Festival parte da Lecce, per raccontare le culture del fumetto

di - 23 Giugno 2022

Spazio liquido su cui transitano vite e storie, il mare è da sempre luogo di scambi e crocevia di culture. Insieme alle merci e alle persone su di esso viaggiano idee, progetti e buone pratiche. Dal mare, anzi da un mare, l’Adriatico, e dai Paesi che su di esso affacciano, nasce “Dal Mare Comics Festival”, manifestazione dedicata al fumetto e diffusa a sud-est, tra Italia, Grecia e Albania, nuovo progetto promosso dal Polo biblio-museale di Puglia. Vincitore dell’avviso pubblico “Promozione fumetto 2021” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, il festival include autori, storie, mostre, momenti di dialogo e una pluralità di voci e partner internazionali in una progettualità ampia e coinvolgente in grado di (ri)unire, nel segno della creatività, il Salento alle opposte sponde dell’Adriatico, l’Italia ai paesi transfrontalieri.

La prima tappa di Dal Mare Comics Festival si svolgerà a Lecce, presso il Convitto Palmieri, il 24 e il 25 giugno. Due giorni intensi, densi di momenti di incontro con gli autori, talk all’aperto, firma copie, workshop di autoproduzione, tavole rotonde con editori e librai, live painting. Molte le attività dedicate specificatamente ai bambini, ai ragazzi e agli studenti universitari, altrettante quelle aperte a tutti, sempre con ingresso gratuito ma con preventiva prenotazione.

Il tutto mentre sul perimetro esterno del Museo Castromediano sarà possibile ammirare una mostra dedicata a sei fumettisti contemporanei di fama internazionale: Gianluca Costantini, Marco Paschetta, Roberta Muci (aka Jo1), Thomas Gilbert, Shpend Bengu e Elena Gogou. Una formula open air pensata dal Castromediano in periodo pandemico per rendere fruibili contenuti culturali direttamente sulla strada: un “affaccio sulla città” sostenibile e condiviso. In mostra 18 opere pensate appositamente per il percorso espositivo, che avranno come tema il mare. Ogni artista, infatti, interpreterà, secondo la propria visione, il mare come paradigma di connessione tra diverse culture e civiltà.

Dal Mare Comics Festival è un evento che si contraddistingue per un approccio multimediale e interculturale attraverso il quale raccontare l’arte del fumetto e le sue molteplici articolazioni contemporanee. Il programma completo è consultabile su dalmarefestival.it e sulla pagina Facebook del Museo Castromediano. A breve saranno resi noti anche i programmi che riguarderanno l’Albania e la Grecia. Il festival è promosso dal Polo biblio-museale di Puglia in collaborazione con LedA, Diabolo Edizioni, Picturebook Fest.

Nato a Terlizzi nel 1980, è giornalista, critico d’arte e curatore indipendente. Dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Lecce, si perfeziona sull'Arte del Novecento all'Università degli Studi di Bari. Già cultore della materia in Museologia presso l’Università degli Studi della Calabria e docente a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Vibo Valentia, ha condotto studi specialistici e curato mostre per Soprintendenze, istituzioni e musei.  

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10