Fumetti e cinema per La Città Incantata: il festival arriva a Roma

di - 3 Dicembre 2022

Questo weekend, al Cinema Barberini d Roma, si terrà l’ottava edizione de La Città Incantata, un’iniziativa promossa dalla Regione Lazio, con Ufficio Cinema Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e realizzato da Lazio Crea in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio. L’edizione 2022 è dedicata al rapporto tra fumetto, animazione e cinema: un appuntamento speciale che racchiude proiezioni, anteprime, presentazioni di libri, talk e tanto altro.

La Città Incantata ha visto negli anni la partecipazione tra gli altri, di grandi artisti come Altan, Zerocalcare, Sergio Staino, Gipi, Manfredo Manfredi, Peter Lord, Randolph Osborne, Rita Petruccioli, Valerio Schiti, Alessandro Rak e Alessandro Bilotta, Roberto Recchioni, Giorgio Santucci, Jalal Maghout, Gerben Schermer, Mauro Uzzeo, Tonus, Pierpaolo Rovero, Davide Reviati, Zuzu, Ale Giorgini.

E anche questa volta, non mancano le personalità di spessore: da Zerocalcare a Gipi e Gero Arnone, dai Manetti Bros. a Sergio Bonelli Editore, si confronteranno grandi nomi e nuovi talenti del fumetto e dell’audiovisivo che, in questi anni, hanno sempre più coinvolto il pubblico e gli appassionati. Non solo incontri ma anche tante proiezioni per tutte le fasce d’età. Per citare solo alcuni dei titoli: “La Città Incantata” di Hayao Miyakazi, classico dell’animazione giapponese da cui questo meeting prende il nome, “Dampyr” e, per i più piccoli, “Il Gatto con gli Stivali 2: l’ultimo desiderio”.

La Città Incantata 2022

Per la prima volta, La Città Incantata esce dai confini di Civita di Bagnoregio, che l’ha accolta nelle ultime sette edizioni. L’evento è stato anticipato il 21 novembre da un incontro in questo borgo incantato. Disegnatori, artisti e autori si sono confrontati sul tema “#AMORE|LOVE”, focus scelto per quest’anno. “#AMORE|LOVE” inteso «Come cardine fondamentale di ogni esistenza, parole che racchiudono un concetto complesso, che presenta accezioni positive e negative, che hanno subito un forte e rapido cambiamento negli ultimi anni».

I creativi a Civita di Bagnoregio

In questa giornata, i creativi hanno cercato di rispondere alla domanda: «Amare sì, ma come?». Tanti i punti di vista che ne sono usciti, dieci per l’esattezza. Attraverso il disegno, ognuno di loro ha dato una risposta a questa domanda.

E così, da Civita di Bagnoregio, questo weekend l’evento approda finalmente a Roma. Quest’anno non ha superato solo i confini geografici ma anche del medium. Dall’arte del disegno, che lo ha accompagnato negli anni, oggi il meeting si rapporta anche con il grande schermo, con una tre giorni dedicata al rapporto tra grafica e cinema, per una veste inedita de La Città Incantata.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #105. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Giuseppe Gradella

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

29 Marzo 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Cheap porta le poesie di Patrizia Cavalli tra le strade di Bologna

Cheap presenta un nuovo intervento di arte pubblica a Bologna, in occasione del tour di Chiara Civello: una serie di…

29 Marzo 2024 11:48
  • Mercato

Parigi, € 1 milione per i surrealisti di Bonhams Cornette de Saint Cyr

Dorothea Tanning, Jane Graverol, Zdzislaw Beksinski, Leonor Fini. Tutti i protagonisti della vendita parigina, a un secolo esatto dal manifesto…

29 Marzo 2024 10:35
  • Arte contemporanea

Roma, 80 giorni in residenza nella n0Project Room di Ombrelloni Art Space

Lo spazio sperimentale n0Project Room, all’interno di Ombrelloni Art Space, si apre alle residenze artistiche, con una call di 80…

29 Marzo 2024 10:34
  • Teatro

La disparità di genere nel teatro italiano: lo studio di Amleta

La nuova mappatura dell’associazione Amleta evidenzia la disparità di genere nel teatro italiano, soprattutto nei ruoli apicali: ne parliamo con…

29 Marzo 2024 8:53
  • Mostre

Ocean Space inaugura a Venezia la mostra Re-Stor(y)ing Oceania

Due commissioni site-specific delle artiste indigene del Pacifico, Latai Taumoepeau e Elisapeta Hinemoa Heta, nella mostra commissionata da da TBA21–Academy…

29 Marzo 2024 0:03