Categorie: genova

Fino al 19 settembre 2000 | Itinerari d’arte dal XV al XVIII secolo. Restauri nel savonese 1993-2000 | Savona, Fortezza del Priamar, Palazzo del Commissario

di - 26 Luglio 2000

Nel rinnovato complesso monumentale della Fortezza del Priamar vengono descritti sia complessi interventi di restauro volti a tutelare singole opere d’arte che una più ampia opera di ricognizione delle emergenze storico-artistiche presenti nel territorio savonese. L’esposizione presenta dipinti su tela e su tavola, sculture lignee e oggetti di arredo ecclesiastico provenienti tanto da chiese e palazzi della città, inclusa la Pinacotca Civica, quanto dai centri limitrofi.
In mostra opere di Domenichino, Domenico Piola, Oazio De Ferrari, Bernardo Castello, Bartolomeo Guidobono, nonché un’”Assunta” del Maragliano proveniente da Varazze e, da Finalmarina, una “Madonna e San Giovanni Evangelista” di Domenico Parodi.

Francesco Dufour



“Itinerari d’arte dal XV al XVIII secolo. Restauri nel savonese 1993-2000 ”, Savona, Fortezza del Priamar, Palazzo del Commissario.. Fino al 19 Settembre


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11