Categorie: Giro del mondo

Abbaiare per proteggere | la collezione

di - 12 Gennaio 2018
Si chiama Riley, ed è un cucciolo di Weimaraner. In questi giorni si sta addestrando al suo futuro lavoro, e si è unito allo staff del Boston Museum of Fine Arts. Quale sarà il suo ruolo? Steve Annear del Boston Globe scrive che il cane sarà addetto a rilevare insetti e altri parassiti che potrebbero danneggiare la collezione. Il museo sta considerando l’iniziativa come un programma pilota e, in base al successo che avrà, spera che altre istituzioni potranno beneficiare dei servizi di un cane nella propria squadra.
“Se può essere addestrato a sedersi di fronte a un oggetto in cui sente l’odore di un insetto che noi non possiamo odorare o vedere, allora potremmo prendere quell’oggetto, ispezionarlo e capire cosa sta succedendo: sarebbe notevole in termini di conservazione delle opere”, ha detto Katie Getchell, direttore delegato del museo, aggiungendo: “I parassiti sono una preoccupazione costante per i musei, ed è emozionante pensare alla collaborazione di Riley come a un nuovo modo di affrontare il problema”.
E il cagnolino diventerà anche attrazione? Scordatevelo: Riley, come un vero conservatore, lavorerà “dietro le quinte”. Almeno per ora.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15