Categorie: Giro del mondo

Artisti messicani uniti | dopo il terremoto

di - 21 Settembre 2017
Gli artisti in Messico stanno collaborando per aiutare le forze di soccorso dopo il terremoto di magnitudo 8,1 che ha scosso il Sud del Paese la scorsa settimana, uccidendo oltre 90 persone. Il sisma è stato il più potente negli ultimi 85 anni, e la terra si sta ancora muovendo come ha affermato Francisco Toledo, artista molto conosciuto dalla città di Juchitan, nello stato messicano meridionale di Oaxaca.
Toledo ha iniziato a raccogliere donazioni poco dopo il terremoto per creare cucine di comunità nella città, dove più di mille edifici, tra cui il municipio e un ospedale sono stati rovinati. Toledo, inoltre, ha trasformato il patio della sua casa in un comando improvvisato per cibo e oggetti utili alla vita quotidiana, e finora le cucine aperte che servono menù di riso, fagioli e tacos, sono state sette.
Solidarità, per fortuna, che si è diffusa anche con la partecipazione del Centro di Fotografia Manuel Alvarez Bravo, l’Istituto di Arti Grafiche di Oaxaca e la Juan Martin Gallery di Città del Messico, che insieme ad altri artisti come Demian Flores, che ha contribuito a distribuire circa 10 tonnellate di merci arrivate in camion a Juchitan, la poetessa messicana Natalia Toledo, lo scrittore Mardonio Carballo e il musicista Feliciano Carrasco.
In un comunicato stampa inviato ieri, inoltre, il ministero della cultura del Paese ha dichiarato che le autorità della protezione civile stanno valutando le condizioni strutturali dei musei, e che non è stato riportato alcun danno al Palacio de Bellas Artes e al Museo Nacional de Arte nel centro storico di Città del Messico, e solo danni leggeri a siti archeologici nella regione meridionale. Ma i reclami sulla risposta lenta alla catastrofe da parte del governo non si sono fatte attendere, visto che ancora – nelle aree colpite – molte persone continuano a dormire nelle strade per evitare di vivere in case danneggiate. “Al momento, le necessità immediate sono: cibo, giacche, piccoli tetti, tende, medicine”, scrive Toledo, che ha anche deciso di lavorare su una serie di stampe ispirate al terremoto, per essere parte delle opere che una prossima asta, organizzata dagli artisti di Oaxaca, metteranno in atto per dare una ulteriore mano negli sforzi di recupero. E se anche siete a migliaia di chilometri, ma amate il Messico e volete contribuire alla causa è aperta una pagina per donazioni volontarie, scrivendo agli “Amici dell’Istituto di Arte Grafiche di Oaxaca: donativoistmooaxaca@gmail.com (MB)
Fonte: Theartnewspaper.com

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10