Categorie: Giro del mondo

Documenta e il nuovo Amministratore Delegato

di - 11 Aprile 2018
Dopo il “pesce d’aprile” lanciato da Monopol che dava Chris Dercon come direttore della prossima Documenta, la notizia ora è seria.
La quinquennale ha annunciato la nomina di Wolfgang Orthmayr come amministratore delegato ad interim dal 1 aprile, dopo che Annette Kulenkampff, il suo predecessore, ha lasciato il posto nel bel mezzo del fiasco economico della compagnia che gestisce la mostra d’arte contemporanea tedesca.
Orthmayr, 58 anni, è stato in precedenza il direttore commerciale di Stage Entertainment GmbH, società produttrice di musical.
La città di Kassel, che ospita Documenta ogni cinque anni, ha dichiarato che l’incarico di Orthmayr sarà solo temporaneo e, a lungo termine, si prevede invece l’assunzione di qualcuno “con esperienza e competenza nel campo della gestione culturale”.
Kulenkampff ha lasciato la sua carica un anno prima del previsto, “in comune accordo” con Kassel e lo stato dell’Assia dopo che l’edizione 2017 di Documenta ha registrato un “disavanzo” di svariati milioni (5,4 secondo The Art Newspaper). L’overspending ad Atene ha causato il deficit di bilancio e costretto Kassel e l’Assia a intervenire con garanzie sui prestiti d’emergenza (anche se, finalmente, qualche artista greco è venuto alla luce grazie al progetto di Adam Szymczyk).
“Siamo molto felici di avere Wolfgang Orthmayr come amministratore delegato ad interim”, ha affermato Christian Geselle, sindaco di Kassel.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57