Categorie: Giro del mondo

Edoardo Tresoldi: quando l’architettura si fa reale |

di - 2 Giugno 2017
Classe 1987, Edoardo Tresoldi ha rapidamente scalato la vetta della notorietà ed è stato inserito da Forbes tra gli under 30 più influenti al mondo. Scenografo ed artista, crea le sue installazioni modificando lo spazio tramite delle strutture in rete metallica. Dopo l’intervento di restauro alla basilica medievale di Santa Maria a Siponto che lo ha reso famoso, è giunto fino negli Emirati Arabi: è stato infatti chiamato dalla famiglia reale di Abu Dhabi per creare un’affascinante scenografia, degna dell’evento a cui erano invitati 1.900 ospiti. Assieme allo studio DesignLab Experience ha progettato ed elaborato per tre mesi l’intera struttura, che doveva ricoprire una superficie di 7.000 metri quadrati. Grazie a questa collaborazione è riuscito a creare un nuovo sistema con la rete metallica, dal momento che si sarebbe dovuto tenere conto delle diverse condizioni climatiche e paesaggistiche. La sua rete ha scolpito il paesaggio con forme architettoniche monumentali perfettamente inserite nel contesto. La scenografia viene infatti pensata dall’artista come un grande giardino dove architettura e natura si fondono tra di loro e dove le colossali colonne e le cupole giganti, con le loro geometrie moderniste, interagiscono creando un connubio perfetto tra i due mondi culturali. Le reti metalliche si insinuano tra gli alberi e la vegetazione dello spazio, creando una serie di volumi e di distorsioni e dialogando con il contesto anziché occuparlo solamente.
La sua installazione al banchetto reale ha riscosso un notevole successo tanto che le bellissime architetture saranno reinstallate separatamente in musei, parchi ed università di tutti gli Emirati Arabi.
Di Edoardo ne sentiremo ancora parlare, dal momento che è stato ingaggiato anche per il nuovo progetto del sito archeologico di Al Dhaid, nel distretto di Sharjah. (Giulia Pavesi)
Fonte: desingboom

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57