Categorie: Giro del mondo

Elaborare le molestie

di - 10 Aprile 2018
Trasformare un problema in una opportunità. Lo sanno fare bene alla PAFA-Pennsylvania Academy of Fine Arts, che ha appena chiuso la mostra di Chuck Close con un seminario incentrato sull’arte della protesta. L’istituzione subì alcune critiche quando decise di non cancellare l’esposizione, in seguito allo scandalo che pochi mesi fa ha travolto l’artista americano. Close è stato accusato di molestie sessuali da alcune donne, che hanno dato testimonianza di comportamenti ben poco leciti sulle pagine dell’Huffington Post. Alcuni musei, come la National Gallery of Art di Washington, hanno deciso di sospendere tutti i loro rapporti con il maestro dell’iperrealismo, annullando anche le mostre già in calendario. Close ha ammesso le sue colpe e si è scusato pubblicamente. E la PAFA non ha mai fatto passi indietro, anzi, ha immediatamente cercato il confronto con il pubblico e con il mondo dell’arte. In contemporanea con la personale, infatti, è stata organizzata “The Art World We Want“, una collettiva con artiste come Barbara Kruger e Kara Walker. E il giorno della chiusura, è stato proposto un workshop durante il quale gli studenti del corso di grafica hanno allestito una sorta di laboratorio per i visitatori, aiutandoli a creare i propri manifesti e striscioni di protesta, che sono stati affissi alle pareti dell’Accademia.
Fonte: whyy.org

Articoli recenti

  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14