Categorie: Giro del mondo

Gerard Richter per i senzatetto

di - 25 Maggio 2018
Gerard Richter è tra gli artisti più influenti al mondo, tra gli uomini più ricchi in Germania, con un patrimonio di circa 700 milioni di euro, e da oggi anche tra i benefattori più generosi, visto che ha deciso di devolvere in beneficenza i proventi per la vendita di 18 opere. La stima totale si aggira intorno al milione di euro, che servirà per finanziare la costruzione di 100 unità abitative permanenti per i senzatetto, nella zona della Renania settentrionale, tra Düsseldorf e Colonia, cronicamente afflitta dal problema. Le opere fanno parte di una speciale edizione a stampa, tratta dalla serie Cage f.ff, e sono in vendita tramite la piattaforma di fiftyfifty, un’associazione culturale che gestisce una galleria, un magazine e si occupa di housing sociale. E l’effetto a catena è stato positivo, perché alla donazione artistica si aggiungeranno altri 424mila euro, provenienti dalle casse pubbliche. Non è la prima volta che Richter e fiftyfifty si incontrano su questo argomento. Nel 2014 l’associazione ha lanciato Housing First, un progetto di housing sociale a Düsseldorf, finanziato con opere di Andreas Gursky e Jeff Koons. Nel 2015 è stato coinvolto anche Richter, «Gli abbiamo spiegato la nostra idea e subito l’ha accolta, confidando nel fatto che avrebbe portato un beneficio», ha commentato Julia von Lindern, a capo del progetto Housing First.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00