Categorie: Giro del mondo

I feti svelati di Damien Hirst

di - 21 Novembre 2018
Sono stati 5 anni impacchettati. La scusa ufficiale è che si attendesse la fine dei lavori di costruzione dell’ospedale di Doha, in Qatar. La versione ufficiosa è che non poco abbiano fatto discutere i feti in varie fasi di sviluppo (14 monumentali sculture in bronzo, intitolate The Miraculous Journey) firmati da Damien Hirst.
“Il viaggio che un bambino attraversa prima della nascita è più grande di qualsiasi cosa possa sperimentare nella sua vita umana”, ha dichiarato Hirst ad Artnet. “Spero che le sculture instilleranno nello spettatore un senso di stupore e meraviglia per questo straordinario processo umano, che si verifica ogni secondo in tutto il mondo”.
I lavori, coperti nel 2013, sono stati commissionati dal capo dell’autorità dei musei del Qatar, Sheikha al Mayassa Hamad bin Khalifa al-Thani, il cui fratello è l’attuale emiro al governo. Le statue fanno parte di uno sforzo per aumentare la presenza di arte pubblica a Doha. Al Mayassa al NY Times, ancora nel 2013, aveva dichiarato: “C’è un versetto nel Corano sul miracolo della nascita. Non è contro la nostra cultura o la nostra religione”.
La Qatar Foundation, finanziata dal governo, invece non solo ha aperto l’ospedale, ma possiede anche la maggior parte della collezione di arte moderna e contemporanea del Paese: “Non ci aspettiamo che tutti li capiscano. Questo è il motivo per cui sono lì: per creare un elemento di dibattito, di pensiero”, hanno riportato i portavoce.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02