Categorie: Giro del mondo

I feti svelati di Damien Hirst

di - 21 Novembre 2018
Sono stati 5 anni impacchettati. La scusa ufficiale è che si attendesse la fine dei lavori di costruzione dell’ospedale di Doha, in Qatar. La versione ufficiosa è che non poco abbiano fatto discutere i feti in varie fasi di sviluppo (14 monumentali sculture in bronzo, intitolate The Miraculous Journey) firmati da Damien Hirst.
“Il viaggio che un bambino attraversa prima della nascita è più grande di qualsiasi cosa possa sperimentare nella sua vita umana”, ha dichiarato Hirst ad Artnet. “Spero che le sculture instilleranno nello spettatore un senso di stupore e meraviglia per questo straordinario processo umano, che si verifica ogni secondo in tutto il mondo”.
I lavori, coperti nel 2013, sono stati commissionati dal capo dell’autorità dei musei del Qatar, Sheikha al Mayassa Hamad bin Khalifa al-Thani, il cui fratello è l’attuale emiro al governo. Le statue fanno parte di uno sforzo per aumentare la presenza di arte pubblica a Doha. Al Mayassa al NY Times, ancora nel 2013, aveva dichiarato: “C’è un versetto nel Corano sul miracolo della nascita. Non è contro la nostra cultura o la nostra religione”.
La Qatar Foundation, finanziata dal governo, invece non solo ha aperto l’ospedale, ma possiede anche la maggior parte della collezione di arte moderna e contemporanea del Paese: “Non ci aspettiamo che tutti li capiscano. Questo è il motivo per cui sono lì: per creare un elemento di dibattito, di pensiero”, hanno riportato i portavoce.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30