Categorie: Giro del mondo

I giocattoli di cristallo di Daniel Arsham |

di - 30 Maggio 2017
Daniel Arsham è un eccentrico artista americano che utilizza oggetti tra di loro molto differenti: in questo caso i protagonisti della sua performance sono i comunissimi orsetti di pezza, più famosi con il nome “Teddy Bear”. Il peluche, il cui nome deriva da un episodio accaduto al presidente americano Theodore Roosevelt – soprannominato appunto Teddy – divenne uno dei giocattoli- icona del XX secolo. Mickey Mouse, Barbie, Lego sono giocattoli cult che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo tenuto fra le mani. E che, come l’orsetto di pezza, hanno ottenuto un grande valore simbolico grazie al loro rapido successo.
Ha aperto da pochi giorni una mostra di Daniel Arsham alla Galerie Perrotin di Seul dal titolo “Crystal toys”. Daniel nella performance di Seoul utilizza Teddy Bear rosa, viola, neri e grigi, che rimandano ai colori già sperimentati nella mostra “Circa 2345”. Le nuove opere vengono manipolate, erose, scavate e al loro interno vengono inseriti dei cristalli, trasformandoli in una vera e propria traccia del nostro passato. Sì, perché lo scopo è quello di presentare i Teddy Bear in un pessimo stato di conservazione, come se venissero ritrovati in un ipotetico futuro.
L’artista ha scelto di servirsi dei peluche poiché questi sono legati alla nostra contemporaneità, ma soprattutto perché sono conosciuti e compresi universalmente nel mondo. Ma, nonostante il carattere scherzoso, la mostra presenta uno dei temi ricorrenti delle sue performance: la fragilità e la caducità della vita umana e la consapevolezza della natura effimera del tempo. “Crystal toys” è infatti il mezzo con cui l’artista diviene il martire del tempo che passa e l’autore di un corpo di opere che porta dietro di sé domane dal passato. (Giulia Pavesi)
Fonte: designboom

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20