Categorie: Giro del mondo

Il Congresso blocca Trump | su NEA e NEH

di - 27 Marzo 2018
Voleva uccidere NEA e NEH, ma il Congresso ha altri piani, a quanto pare. E così Donald Trump si mette in tasca la voglia di tagliare del 90 per cento la spesa per il National Endowment for the Arts e il National Endowment for Humanties, ai quali andranno 1,3 trilioni di dollari, con un aumento di fondi di 3 milioni rispetto all’anno fiscale precedente.
Nella nuova legge, il National Endowment for the Arts e il National Endowment for Humanties riceveranno ciascuno 152,8 milioni in finanziamenti per il resto dell’anno fiscale 2018, secondo il Washington Post.
Questa è la seconda volta che il Congresso rifiuta di seguire i programmi del Presidente, che invece nel suo disegno voleva utilizzare qualcosa come 18 miliardi per la costruzione del muro tra Stati Uniti e Messico.
A settembre, poi, Trump aveva annunciato l’intenzione di porre fine al popolare programma Deferred Action for Childhood Arrivals (DACA), ma i tribunali hanno presentato azioni che consentono al programma di continuare, almeno per ora. Il NEA, invece, finanzia la programmazione artistica in tutti gli Stati degli USA, incluse molte aree rurali rappresentate dai repubblicani, alcuni dei quali però hanno difeso l’agenzia.
Pare che ore dopo aver minacciato di porre il veto al nuovo budget approvato dal Congresso – riporta l’Associated Press – Trump abbia ceduto e ha firmato il disegno di legge.
Fonte: artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Pensare come una montagna: il progetto biennale, diffuso e partecipato di GAMeC

La performance di Mercedes Azpilicueta a Brembate, i lavori di Chiara Gambirasio a Castione della Presolana, l'installazione di Sonia Boyce…

19 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38
  • Fumetti e illustrazione

Perdersi nel labirinto di Marc-Antoine Mathieu, alla Galleria HDE di Napoli

A Napoli, la HDE, galleria punto di riferimento per le arti grafiche e del fumetto, riparte con una nuova sede…

18 Maggio 2024 14:25
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #6: da Vanchiglia a Guarene

Torino a tutta fotografia con il festival Exposed, gli appuntamenti del fine settimana con le mappe di Untitled Association: Cripta747,…

18 Maggio 2024 13:20
  • Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

Dal 25 al 28 luglio 2024 si svolgerà la quarta edizione di Rocksophia, che si terrà a Civitanova Marche negli…

18 Maggio 2024 12:00
  • Progetti e iniziative

Fotografie di Matrimoni, storie di migrazioni: la mostra da Flashback Habitat, Torino

Storie di Matrimoni, ritratti dell’immigrazione in Barriera di Milano a Torino: da Flashback Habitat, un progetto espositivo che parla di…

18 Maggio 2024 11:20