Categorie: Giro del mondo

Il graffito che incassa

di - 15 Maggio 2018
Criptovalute, Bitcoin e affini: strada del commercio futuro. Ed ecco che entrano nell’opera, grazie a un artista che ha escogitato un modo per beneficiare direttamente di questa tecnologia ancora nascente invitando i passanti a donare una monetina virtuale usando un codice QR.
L’ideatore si chiama Pascal “PBOY” Boyart, street artist francese, che al momento ha realizzato 0,11 Bitcoin (circa mille dollari) da 23 donatori con il suo ultimo muro. L’impresa ha persino attirato l’attenzione di Reddit.
Boyart era affascinato dall’idea di essere in grado di connettersi direttamente con il pubblico e di ricevere denaro per il suo lavoro senza passare da un intermediario. Così ha studiato sei mesi la materia e et voilà, sul muro ha graffitato anche codice QR attraverso il quale il pubblico può sostenere la sua pittura.
“Penso che i tempi che stiamo vivendo siano difficili per gli artisti di mente libera. Sembra l’era degli Impressionisti, con un’arte ufficiale di accademici, mentre altri non hanno molte possibilità di vedersi in una fiera d’arte internazionale”, ha dichiarato ad Artnet PBOY.
Il pezzo con cui si inaugura questa scelta è intitolato Rembrandt dos au mur, ed è in Rue Riquet a Parigi. Prima del murale di Rembrandt, il primo lavoro con tag QR di Boyart è stato dipinto lo scorso novembre e mostra la faccia di un ragazzo con la didascalia “Papà, c’est quoi l’argent?”, “Papà, che cos’è il denaro?”
“Occasionalmente, vendo alcune opere e organizzo le mie personali mostre. Il più delle volte, i miei pezzi di street art sono realizzati senza compenso, solo per il piacere di dipingere e condividere con le persone”. E allora…offrite!
“Penso che il Bitcoin sia una grande idea per il futuro e porterà più senso, talento, libertà e creatività dagli artisti, con un sistema orizzontale peer-to-peer. L’arte e la creazione hanno bisogno di questo, credo” sostiene PBOY.
Fonte: artnet

I commenti sono chiusi

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10