Categorie: Giro del mondo

Il nuovo ministro alla cultura francese

di - 19 Ottobre 2018
Rimpasto di governo, e la Francia ha un nuovo ministro della cultura, il quinto in sei anni.
Si chiama Franck Riester, è stato nominato dal presidente Emmanuel Macron, e sostituisce l’ex editore Françoise Nyssen, che ha assunto la carica a maggio 2017.
Riester è stato membro del partito Les Republicains, centro-destra, prima di unirsi alla coalizione di Macron.
La musica e la televisione sono la sua specialità, mentre non è pervenuta grande passione per le arti visive. Nel 2011, aveva presentato un rapporto all’allora ministro della Cultura, Mitterrand, incentrato sulla diversità nell’era digitale. Ha anche partecipato a una campagna per le riforme nel settore delle trasmissioni pubbliche, e ha chiesto la creazione di una BBC francese.
Alla sua nomina ha elogiato alcune delle iniziative del predecessore Nyssen, tra cui un il nuovo pass culturale col quale i cittadini francesi di 18 anni possono scaricare un’app con un credito di 500 euro per eventi culturali. Riester ha anche annunciato che è rimasto fedele al progetto “Cultura nel tuo quartiere”, evidenziando il prestito di un lavoro di Picasso al Museo Coulommiers di Seine-et-Marne.
Nyssen ha twittato: “Passo la torcia a Riester, rassicurato di lasciare questo ministero in buone mani. E con l’orgoglio di essere stato in grado di affrontare importanti battaglie al Ministero della Cultura nell’interesse pubblico generale”.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40