Categorie: Giro del mondo

Il nuovo ministro alla cultura francese

di - 19 Ottobre 2018
Rimpasto di governo, e la Francia ha un nuovo ministro della cultura, il quinto in sei anni.
Si chiama Franck Riester, è stato nominato dal presidente Emmanuel Macron, e sostituisce l’ex editore Françoise Nyssen, che ha assunto la carica a maggio 2017.
Riester è stato membro del partito Les Republicains, centro-destra, prima di unirsi alla coalizione di Macron.
La musica e la televisione sono la sua specialità, mentre non è pervenuta grande passione per le arti visive. Nel 2011, aveva presentato un rapporto all’allora ministro della Cultura, Mitterrand, incentrato sulla diversità nell’era digitale. Ha anche partecipato a una campagna per le riforme nel settore delle trasmissioni pubbliche, e ha chiesto la creazione di una BBC francese.
Alla sua nomina ha elogiato alcune delle iniziative del predecessore Nyssen, tra cui un il nuovo pass culturale col quale i cittadini francesi di 18 anni possono scaricare un’app con un credito di 500 euro per eventi culturali. Riester ha anche annunciato che è rimasto fedele al progetto “Cultura nel tuo quartiere”, evidenziando il prestito di un lavoro di Picasso al Museo Coulommiers di Seine-et-Marne.
Nyssen ha twittato: “Passo la torcia a Riester, rassicurato di lasciare questo ministero in buone mani. E con l’orgoglio di essere stato in grado di affrontare importanti battaglie al Ministero della Cultura nell’interesse pubblico generale”.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30