Categorie: Giro del mondo

Il passaporto post-Brexit |

di - 12 Aprile 2017
Brexit, nuovi  passaporti e creatività, un mix perfetto per il  concorso non ufficiale indetto dalla rivista Inglese Dezeen.
Innovazione e design curiosi che evidenziano l’inizio di un nuovo capitolo per il Regno Unito ed i suoi cittadini. Sono stati in molti a supportare l’idea di tornare al tradizionale passaporto blu, di fatto il concorso ha ottenuto più di 200 partecipazioni ed attratto numerose proposte dal carattere particolarmente accattivante. È stata pubblicata di recente la lista dei primi dieci designer con le relative creazioni, ce ne sono veramente per tutti i gusti! Il vincitore? Il designer scozzese Ian Macfarlane con il suo Back to blue, definito dalla giuria “potente ma allo stesso tempo poetico”. Il bordeaux dell’attuale passaporto, che passa gradualmente  al  blu con un colpo di bomboletta, rappresenta  un semplice design che racconta chiaramente la storia  del famoso referendum. Macfarlane è stato premiato con una somma in denaro di mille sterline.
Al secondo posto, con un premio di 500 sterline, il passaporto iridescente corredato di cordino, per essere comodamente portato al collo senza il pericolo di perderlo in quella frenesia che, solitamente, precede l’imbarco.
Tutte idee divertenti, colorate e anticonvenzionali che saranno esposte al Design Museum di Londra e prossimamente alla Clerkenwell design week. (Gaia Tirone)
Fonte: Dezeen

Articoli recenti

  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14