Categorie: Giro del mondo

James Turrel per il Jewish Museum

di - 12 Marzo 2018
Una nuova luce per il Jewish Museum di Berlino e, ad accenderla, sarà James Turrell. Per il museo ebraico più grande d’Europa, un gioiello di architettura firmato da Daniel Libeskind, il grande artista statunitense presenterà Aural, un’opera della serie Ganzfeld, termine tedesco che descrive il fenomeno ottico della perdita totale di percezione della profondità. L’opera, una installazione immersiva che avvolge completamente lo spettatore in un campo luminoso, è stata già presentata nel 2004 all’IVAM-Institut Valencia d’Art Modern a Valencia, in Spagna, ed è stata donata al museo tedesco dai collezionisti Dieter e Si Rosenkranz, imprenditori e mecenati molto noti a Berlino. «In questa installazione, si ha l’impressione di entrare in uno spazio soprannaturale, la cui costruzione sembra valicare il mondo empirico», dichiarano dal museo. E non possiamo che esserne certi, visto che Turrel è un maestro riconosciuto nel creare atmosfere sospese, interpretando l’estetica delle gradazioni della luce e delle diverse angolazioni. In questa occasione, Aural sarà adattata ai nuovi spazi e verrà presentata in un nuovo padiglione appositamente progettato. Apertura prevista per il 12 aprile, fino al 30 settembre 2019.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10