Categorie: Giro del mondo

Jan Fabre nel mirino per molestie

di - 19 Settembre 2018
Il ministero della cultura fiammingo ha lanciando un’inchiesta sulla compagnia Troubleyn dopo che alcuni ex lavoranti hanno accusato il suo fondatore, l’artista e coreografo Jan Fabre, di molestie sessuali e cattiva condotta. Venti ex ballerini, di cui dodici anonimi, sostengono in una lettera inviata alla rivista d’arte olandese Rektoverso, che sono stati umiliati e intimiditi. Fabre nega qualsiasi illecito.
I firmatari della lettera affermano di aver deciso di scrivere dopo aver visto sul canale belga VRT l’artista, lo scorso giugno, incredulo di fronte a dati che attesterebbero che una donna su quattro nel settore culturale belga ha subito molestie sessuali nell’ultimo anno.
Ma di cosa si accusa l’artista contemporaneo più famoso del Belgio, e conosciuto in tutto il mondo? C’è chi lamenta di essere stata rimproverata per essere tornata “grassa” e chi afferma che “L’umiliazione è pane quotidiano dentro e attorno allo spazio delle prove di Troubleyn. I corpi delle donne in particolare sono bersaglio di critiche dolorose, spesso apertamente sessiste, indipendentemente dalle loro effettive condizioni fisiche”.
Fabre nega tutte le accuse e la compagnia risponde al magazine: “Deploriamo questo attacco attraverso i media, che costituisce una pubblica prova ingiusta. Jan Fabre viene pubblicamente diffamato senza alcuna forma di difesa, sulla base di testimonianze anonime e accuse difficili da verificare”.
La dichiarazione aggiunge: “In Troubleyn c’è una linea chiara: tutto deve avvenire con reciproco consenso e rispetto. Non costringiamo nessuno a compiere determinate azioni contro la propria volontà. Desideriamo un “dibattito diretto” con il le parti coinvolte”. E ieri la compagnia e Jan Fabre si sono detti pronti a collaborare pienamente con il ministero e le indagini.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20