Categorie: Giro del mondo

JR, Jeffrey Deitch e i migranti | all’Armory Show

di - 9 Febbraio 2018
Dopo la recente nomination all’Oscar di JR per “Faces Places”, documentario che il celeberrimo street artis ha co-diretto con la regista Agnes Varda, l’artista francese sta già lavorando al suo prossimo progetto: un’ambiziosa installazione di arte pubblica per l’Armory Show. Per il lavoro, intitolato “So close”, JR sta “intonacando” l’esterno del Pier 94 con fotografie che fondono immagini d’archivio di migranti, dalla storica base di Ellis Island ai ritratti di profughi siriani.
La grande installazione è stata organizzata dal mercante d’arte Jeffrey Deitch e Artsy, ed è un seguito di “Unframed”, l’installazione fotografica dell’artista del 2014 realizzata proprio su Ellis Island. Per quel progetto, che riproponiamo in queste foto, JR aveva incollato fotografie ingrandite degli antichi pazienti sui muri fatiscenti del vecchio ospedale e sulle finestre rotte.
“È uno dei rari artisti che coniuga l’innovazione artistica con l’impegno politico”, ha scritto Deitch.
E come al solito le questioni più urgenti del contemporaneo strideranno con le VIP card, i collezionisti e gli artlovers, affascinati dalla bellezza di immagini drammatiche. A due passi dal terminal passeggeri di Port Authority, e da quella vecchia statua della Libertà, prima visione con l’America di qualche generazione fa…
fonte: artnet

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

PerchĂŠ quella di Pedrosa resterĂ  una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertĂ  e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00