Categorie: Giro del mondo

La camminata dei Wu Ming

di - 15 Giugno 2018
Wu Ming è un collettivo di scrittori che ha avuto origine dall’esperienza bolognese dei “Luther Blissett” degli anni ’90. È attivo dal 2000, e loro abbiamo chiesto quale rapporto è intercorso tra Palermo e l’idea della loro azione.
«Sono partito da un gesto simbolico, avvenuto l’anno scorso durante il Festival delle Letterature Migranti. Il sindaco Orlando ha ribattezzato “lungomare delle Migrazioni” la passeggiata pedonale che corre intorno alla Cala. Ho pensato allora di mettere a confronto la Palermo di oggi, al centro di sbarchi, “flussi”, accoglienza e controllo, con quella di ieri, celebrata da Mussolini, nell’agosto ’37, come “centro geografico dell’Impero”. In altri termini, ho voluto unire con una camminata i luoghi della Palermo coloniale e post-coloniale, di quella razzista e di quella creola, di quella dimenticata e di quella celebrata. Lungo il percorso ci sono racconti, canzoni, testimonianze, immagini, muri dipinti. È un rituale apotropaico, contro l’abitudine a tracciare frontiere, e una liturgia propiziatoria, per rimescolare le identità. Questa performance itinerante è il risultato di un confronto iniziato a marzo con attivisti, associazioni, ricercatori e artisti palermitani come Fare Ala. Già l’incontro e la collaborazione tra queste realtà ci sembra un risultato che potrà andare oltre Manifesta 12. Inoltre, ci auguriamo che anche a Palermo, come a Berlino, si inizi a ragionare sulla necessità di decolonizzare la città, a partire dai nomi delle strade e dai monumenti».
Vuoi leggere l’intervista completa? La trovi su Exibart 101!

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15