Categorie: Giro del mondo

La previsione nera dell’Unesco

di - 22 Ottobre 2018
Secondo l’ultimo rapporto dell’Unesco decine di siti “patrimonio dell’umanità” nel Mediterraneo sono minacciati dall’innalzamento del livello del mare, dall’erosione del suolo e da altri pericoli ambientali.
La ricerca è stata condotta da Lena Reimann della Kiel University e i risultati sono stati pubblicati da Nature Communications: secondo gli studi pare che se anche se il riscaldamento globale restasse limitato a soli due gradi Celsius rispetto ai livelli preindustriali, molti dei tesori culturali nella regione del mare nostrum sarebbero comunque in pericolo. Solo due dei 49 siti culturali riconosciuti sarebbero al riparo.
I ricercatori hanno classificato Venezia, la Basilica di Aquileia, Ferrara e il suo Delta del Po come i siti a più alto rischio di innalzamento per il livello del mare. Tiro in Libano, i siti archeologici di Tarraco in Spagna e Efeso in Turchia sono invece minacciati dall’erosione costiera.
Nel 2013 il dipartimento di scienze climatiche delle Nazioni Unite aveva annunciato che i livelli degli oceani sarebbero potuti aumentare fino a 76 centimetri entro il 2100, ma studi più recenti stimano che la fusione delle calotte glaciali potrebbe alzare i mari più di quanto si pensasse.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30