Categorie: Giro del mondo

La prima opera d’arte

di - 26 Giugno 2015
Ogni navigato collezionista è stato in passato un compratore inesperto, tutti infatti hanno dovuto confrontarsi con le difficoltà legate al dover acquistare per la prima volta un’opera d’arte. L’Observer ha chiesto ad alcuni curatori, collezionisti e dealer di raccontare la loro prima esperienza d’acquisto e di dare qualche consiglio ai neofiti del mercato. Tra le storie e le indicazioni degli esperti Ashton Hawkins, collezionista e consulente del Metropolitan Museum of Art, invita per esempio a coltivare amicizie all’interno del mondo dell’arte, avere un rapporto privilegiato con artisti e venditori assicura ottimi affari. Il gallerista Renato Danese consiglia di non aver paura di contrattare sul prezzo. C’è poi chi raccomanda di affidarsi sempre al parere di un esperto e chi invece esorta a controllare in anticipo lo stato di conservazione dell’opera. Le aste non devono spaventare, possono sempre nascondere delle buone occasioni. E se non si è certi se acquistare o meno basta porsi le giuste domande: “si tratta di un buon lavoro e l’artista è rispettato nel mondo dell’arte?” oppure, “c’è qualcos’altro che mi piacerebbe comprare con questi soldi?”. Una buona analisi e il proprio sesto senso, non sbagliano mai.
Tutte queste considerazioni sono spesso state frutto di errori clamorosi. Fortunatamente, è questo il caso di dirlo, sbagliando si impara. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17