Categorie: Giro del mondo

La prima opera d’arte

di - 26 Giugno 2015
Ogni navigato collezionista è stato in passato un compratore inesperto, tutti infatti hanno dovuto confrontarsi con le difficoltà legate al dover acquistare per la prima volta un’opera d’arte. L’Observer ha chiesto ad alcuni curatori, collezionisti e dealer di raccontare la loro prima esperienza d’acquisto e di dare qualche consiglio ai neofiti del mercato. Tra le storie e le indicazioni degli esperti Ashton Hawkins, collezionista e consulente del Metropolitan Museum of Art, invita per esempio a coltivare amicizie all’interno del mondo dell’arte, avere un rapporto privilegiato con artisti e venditori assicura ottimi affari. Il gallerista Renato Danese consiglia di non aver paura di contrattare sul prezzo. C’è poi chi raccomanda di affidarsi sempre al parere di un esperto e chi invece esorta a controllare in anticipo lo stato di conservazione dell’opera. Le aste non devono spaventare, possono sempre nascondere delle buone occasioni. E se non si è certi se acquistare o meno basta porsi le giuste domande: “si tratta di un buon lavoro e l’artista è rispettato nel mondo dell’arte?” oppure, “c’è qualcos’altro che mi piacerebbe comprare con questi soldi?”. Una buona analisi e il proprio sesto senso, non sbagliano mai.
Tutte queste considerazioni sono spesso state frutto di errori clamorosi. Fortunatamente, è questo il caso di dirlo, sbagliando si impara. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14