Categorie: Giro del mondo

La prima opera d’arte

di - 26 Giugno 2015
Ogni navigato collezionista è stato in passato un compratore inesperto, tutti infatti hanno dovuto confrontarsi con le difficoltà legate al dover acquistare per la prima volta un’opera d’arte. L’Observer ha chiesto ad alcuni curatori, collezionisti e dealer di raccontare la loro prima esperienza d’acquisto e di dare qualche consiglio ai neofiti del mercato. Tra le storie e le indicazioni degli esperti Ashton Hawkins, collezionista e consulente del Metropolitan Museum of Art, invita per esempio a coltivare amicizie all’interno del mondo dell’arte, avere un rapporto privilegiato con artisti e venditori assicura ottimi affari. Il gallerista Renato Danese consiglia di non aver paura di contrattare sul prezzo. C’è poi chi raccomanda di affidarsi sempre al parere di un esperto e chi invece esorta a controllare in anticipo lo stato di conservazione dell’opera. Le aste non devono spaventare, possono sempre nascondere delle buone occasioni. E se non si è certi se acquistare o meno basta porsi le giuste domande: “si tratta di un buon lavoro e l’artista è rispettato nel mondo dell’arte?” oppure, “c’è qualcos’altro che mi piacerebbe comprare con questi soldi?”. Una buona analisi e il proprio sesto senso, non sbagliano mai.
Tutte queste considerazioni sono spesso state frutto di errori clamorosi. Fortunatamente, è questo il caso di dirlo, sbagliando si impara. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30