Categorie: Giro del mondo

La Siria dimenticata

di - 18 Luglio 2016
Alcuni studenti, storici e attivisti stanno tentando di mettere al sicuro parte delle incredibili ricchezze culturali della Siria, paese ormai devastato da anni di guerra, in uno scontro che coinvolge le forze governative di Bashar al Assad, i gruppi ribelli e i jihadisti dello Stato islamico.
Tra il patrimonio storico e artistico in pericolo c’è senza dubbio il Maarat Mosaic Museum, che si trova nella provincia controllata dai ribelli di Idlib. Alcune persone del luogo aiutate dall’organizzazione The Day After – Heritage Protection Initiative hanno usato centinaia di sacchi di sabbia per proteggere i preziosi mosaici di epoca romana e bizantina, alcuni vecchi di seicento anni, dai bombardamenti e dagli scontri a fuoco. Qualche mese dopo il regime siriano ha lanciato un barile bomba nel cortile del museo, ma per fortuna in quella occasione la sabbia riuscì ad attutire il colpo. Purtroppo il problema non sono solo le bombe: sempre più spesso i beni culturali vengono danneggiati e saccheggiati, un fenomeno che avviene praticamente in tutte le aree della Siria. Se ancora qualcosa resiste alla brutalità della guerra è solo grazie a tutte quelle persone che stanno lottando per proteggere l’incredibile patrimonio culturale siriano, per non dimenticare la storia e le bellezze di un paese martoriato. (Giulia Testa)
Fonte: Al Jazeera

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00