Categorie: Giro del mondo

La Siria dimenticata

di - 18 Luglio 2016
Alcuni studenti, storici e attivisti stanno tentando di mettere al sicuro parte delle incredibili ricchezze culturali della Siria, paese ormai devastato da anni di guerra, in uno scontro che coinvolge le forze governative di Bashar al Assad, i gruppi ribelli e i jihadisti dello Stato islamico.
Tra il patrimonio storico e artistico in pericolo c’è senza dubbio il Maarat Mosaic Museum, che si trova nella provincia controllata dai ribelli di Idlib. Alcune persone del luogo aiutate dall’organizzazione The Day After – Heritage Protection Initiative hanno usato centinaia di sacchi di sabbia per proteggere i preziosi mosaici di epoca romana e bizantina, alcuni vecchi di seicento anni, dai bombardamenti e dagli scontri a fuoco. Qualche mese dopo il regime siriano ha lanciato un barile bomba nel cortile del museo, ma per fortuna in quella occasione la sabbia riuscì ad attutire il colpo. Purtroppo il problema non sono solo le bombe: sempre più spesso i beni culturali vengono danneggiati e saccheggiati, un fenomeno che avviene praticamente in tutte le aree della Siria. Se ancora qualcosa resiste alla brutalità della guerra è solo grazie a tutte quelle persone che stanno lottando per proteggere l’incredibile patrimonio culturale siriano, per non dimenticare la storia e le bellezze di un paese martoriato. (Giulia Testa)
Fonte: Al Jazeera

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56