Categorie: Giro del mondo

La Tate cerca dirigente nativo digitale |

di - 18 Aprile 2018
La Tate di Londra ha deciso di nominare un suo primo trustee per rappresentare gli interessi delle persone tra i 16 ei 25 anni. L’idea è di portare la generazione di domani al livello più alto “decisionale” della galleria.
Maria Balshaw, direttrice del museo, spera che possa essere possibile trovare un candidato sui 20 anni, anche se l’età non è un ostacolo e lei – ha dichiarato – di volere la persona migliore. Ci si aspetta insomma che il nuovo fiduciario sia non solo un imprenditore culturale, ma anche un nativo digitale.
Bella scommessa, visto che al momento il più giovane dei dodici fiduciari della Tate è James Timpson, 47 anni. Il processo di reclutamento dovrebbe iniziare a giugno.
Matt Hancock, Segretario della cultura, ha elogiato la mossa della Tate per il “comando del futuro”. Sarà interessante vedere se altri musei nazionali seguiranno l’esempio, anche se è l’arte contemporanea ad avere, ovviamente, un fascino speciale per le nuove generazioni.
La Tate ha anche annunciato un nuovo modo per fornire biglietti a 5 sterline per i giovani tra i 16 e i 25 anni, che si registreranno online. Balshaw prevede anche che non ci saranno perdite finanziarie con questa nuova direzione “young”. I ricavi saranno dati dal numero maggiore di giovani che visiteranno la Tate. Evviva il futuro, almeno nei progetti!

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10