Categorie: Giro del mondo

L’amplesso architettonico | davanti al Pompidou |

di - 20 Ottobre 2017
La scorsa settimana il Louvre ha deciso di non esporre l’installazione del collettivo olandese Atelier Van Lieshou, ritenendola sessualmente esplicita. Domestikator, l’imponente scultura di 13 metri per 30 tonnellate di acciaio, che in effetti mostra apertamente un atto sessuale, sembrerebbe tra un essere umano e un animale non meglio identificato, doveva essere inclusa ieri nella mostra Hors les Murs (Oltre le mura), organizzata in collaborazione con Fiac nel giardino delle Tuileries, ma il museo ha poi rifiutato l’opera. La commissione organizzatrice ha subito precisato che sarebbe stata esposta troppo vicina a un parco giochi per bambini, e il direttore del Louvre Jean-Luc Martinez, ha aggiunto anche che l’opera «ha un aspetto brutale, e rischia di essere frainteso dai visitatori». Le risposte non si sono fatte attendere e infatti Joep van Lieshout, uno dei fondatori del collettivo ha subito risposto alle accuse, dichiarando in un’intervista al New York Times che «certe cose non dovrebbero accadere. Un museo dovrebbe essere un luogo aperto per la comunicazione […] L’opera in sé non è nemmeno molto esplicita. È una forma molto astratta. Non si vedono genitali, è innocente». Ma tutto è bene quel che finisce bene potremmo dire, perché dopo giorni di accesa polemica, Bernard Blistene, direttore del Centre Pompidou, è intervenuto per dare una svolta alla questione, decidendo di ospitare l’installazione, che da martedì è visibile nello spazio antistante al museo, accompagnata da una valanga di critiche e commenti dei visitatori. E migliaia di scatti. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10