Categorie: Giro del mondo

L’arte secondo Facebook

di - 7 Luglio 2015
Facebook ha rivoluzionato il business dell’arte e alcune delle tradizionali dinamiche di quel mondo alle quali eravamo sempre stati abituati, legate soprattutto alla visibilità del marchio. Questo cambiamento non è passato inosservato a Skate’s, che proprio questa settimana ha pubblicato la sua ricerca sul rapporto tra il mercato dell’arte e il popolare social network di Zuckerberg. Nella top five delle compagnie più seguite non stupisce la presenza di colossi come Saatchi, The Art Newspaper e Shutterstock, sebbene a farla da padrone siano Canvasondemand e soprattutto Kickstarter, una piattaforma che non si occupa esclusivamente di arte. Istituzioni come Christie’s, Sotheby’s e Gagosian si confermano le preferite degli avventori del mercato dell’arte mondiale, con una predilezione particolare degli italiani per Gagosian. Alternative interessanti alle solite note si confermano Artnet, 1stdibs, Invaluable e Artsy. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30