Categorie: Giro del mondo

Le curve delle donne

di - 1 Giugno 2015
Perché piacciono tanto le curve femminili? Qualcuno direbbe per una questione culturale, al contrario sembra che l’attrazione per le forme pronunciate sia attribuibile a un istinto vecchio milioni di anni. Molti studiosi dell’evoluzione ritengono infatti che il cervello spinga a preferire certe caratteristiche fisiche, solo perché reputate indice di maggiore capacità riproduttiva. Tra queste c’è senz’altro il rapporto vita-fianchi, da sempre segno di giovinezza e fertilità. Secondo alcuni studi la proporzione ideale, almeno nei paesi occidentali, sarebbe un girovita che misura il 70 per cento della circonferenza dei fianchi.
Per saperne di più l’Università di Montpellier in Francia ha analizzato 160 dipinti e 56 sculture rappresentanti il corpo femminile, dal 500 a.C. ai giorni nostri. La ricerca ha dimostrato che il rapporto è rimasto costante per novecento anni, dal 500 a.C al 400 d.C., superando appena lo 0,7, per poi diminuire sempre di più dal 1400 al 2014 (nel mezzo c’è un periodo in cui è difficile trovare rappresentazioni di nudo a causa della forte presenza della Chiesa cattolica). Sulla base dei dati raccolti la preferenza per le curve pronunciate è nata quindi in pieno Rinascimento. Non è facile però individuare i fattori che determinano il cambiamento del gusto estetico, anche per il fatto che spesso cultura e biologia si influenzano reciprocamente. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14