Categorie: Giro del mondo

Le curve delle donne

di - 1 Giugno 2015
Perché piacciono tanto le curve femminili? Qualcuno direbbe per una questione culturale, al contrario sembra che l’attrazione per le forme pronunciate sia attribuibile a un istinto vecchio milioni di anni. Molti studiosi dell’evoluzione ritengono infatti che il cervello spinga a preferire certe caratteristiche fisiche, solo perché reputate indice di maggiore capacità riproduttiva. Tra queste c’è senz’altro il rapporto vita-fianchi, da sempre segno di giovinezza e fertilità. Secondo alcuni studi la proporzione ideale, almeno nei paesi occidentali, sarebbe un girovita che misura il 70 per cento della circonferenza dei fianchi.
Per saperne di più l’Università di Montpellier in Francia ha analizzato 160 dipinti e 56 sculture rappresentanti il corpo femminile, dal 500 a.C. ai giorni nostri. La ricerca ha dimostrato che il rapporto è rimasto costante per novecento anni, dal 500 a.C al 400 d.C., superando appena lo 0,7, per poi diminuire sempre di più dal 1400 al 2014 (nel mezzo c’è un periodo in cui è difficile trovare rappresentazioni di nudo a causa della forte presenza della Chiesa cattolica). Sulla base dei dati raccolti la preferenza per le curve pronunciate è nata quindi in pieno Rinascimento. Non è facile però individuare i fattori che determinano il cambiamento del gusto estetico, anche per il fatto che spesso cultura e biologia si influenzano reciprocamente. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17