Categorie: Giro del mondo

Le curve delle donne

di - 1 Giugno 2015
Perché piacciono tanto le curve femminili? Qualcuno direbbe per una questione culturale, al contrario sembra che l’attrazione per le forme pronunciate sia attribuibile a un istinto vecchio milioni di anni. Molti studiosi dell’evoluzione ritengono infatti che il cervello spinga a preferire certe caratteristiche fisiche, solo perché reputate indice di maggiore capacità riproduttiva. Tra queste c’è senz’altro il rapporto vita-fianchi, da sempre segno di giovinezza e fertilità. Secondo alcuni studi la proporzione ideale, almeno nei paesi occidentali, sarebbe un girovita che misura il 70 per cento della circonferenza dei fianchi.
Per saperne di più l’Università di Montpellier in Francia ha analizzato 160 dipinti e 56 sculture rappresentanti il corpo femminile, dal 500 a.C. ai giorni nostri. La ricerca ha dimostrato che il rapporto è rimasto costante per novecento anni, dal 500 a.C al 400 d.C., superando appena lo 0,7, per poi diminuire sempre di più dal 1400 al 2014 (nel mezzo c’è un periodo in cui è difficile trovare rappresentazioni di nudo a causa della forte presenza della Chiesa cattolica). Sulla base dei dati raccolti la preferenza per le curve pronunciate è nata quindi in pieno Rinascimento. Non è facile però individuare i fattori che determinano il cambiamento del gusto estetico, anche per il fatto che spesso cultura e biologia si influenzano reciprocamente. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30