Categorie: Giro del mondo

Le pietre di Beuys rimosse. | Temporaneamente! |

di - 10 Luglio 2018
Lo scorso fine settimana, il conservatore Christian Scheidemann ha pubblicato una foto su Instagram con la didascalia “Le pietre basaltiche di Joseph Beuys sulla 22ª strada sono state rimosse.” L’immagine mostrava infatti due “stones” del progetto 7000 Oaks messe una sopra l’altra, accanto a un grande buco sul marciapiede.
E tra i commenti “Beuys Do not Cry” e “Le cose cambiano e facciamo tutti parte del processo, a tempo debito saremo rimossi anche noi”, sono arrivate anche le rassicurazioni. I fan (e i detrattori) di Beuys non hanno nulla di cui preoccuparsi: la rimozione è un intervento temporaneo. Come confermato dalla Dia Art Foundation in un comunicato, “A causa del rinnovamento stradale della West 22nd Street, sono state temporaneamente rimosse diverse pietre di basalto del progetto 7000 Oaks. 28 pietre rimarranno visibili durante questo periodo, e non vediamo l’ora di ripristinare il numero completo di 37 pietre una volta che i lavori saranno terminati”.
Avviato a Documenta nel 1982, a Documenta 7, il progetto 7000 Oaks voleva la piantumazione di 7mila alberi (di tutti i tipi) accompagnati da pietre di basalto, e fu proprio DIA a supportare finanziariamente e logisticamente l’operazione. Il progetto fu completato nel 1987, un anno dopo la morte di Beuys. Gli alberi e le pietre di Chelsea – una delle numerose estensioni internazionali del progetto originale – furono piantati da Dia nel 1988 e ampliati ulteriormente nel 1996.
“7000 Oaks è gestito congiuntamente da DIA con la Commissione di progettazione pubblica di New York, il Dipartimento dei trasporti della città e il Dipartimento dei Parchi di NYC. Le opere d’arte a Chelsea sono supportate dalla città di New York attraverso queste agenzie, e DIA lavora con i singoli proprietari per gestire eventuali problemi di manutenzione”, si legge in un comunicato rassicurante. Dormite tranquilli, le pietre torneranno a segnare il cammino.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15