Categorie: Giro del mondo

L’Eden del Surrealismo

di - 17 Giugno 2017
Edward James, un solo uomo con un cuore generoso quanto le sue manie di grandezza, praticante della fede surrealista e profondamente innamorato della natura selvaggia nelle foreste pluviali messicane, del “suono di verde” come egli scrisse in una sua poesia.  Era un ricco mecenate, eccentrico, raffinato, elegante, innamorato delle atmosfere oniriche dei pittori surrealisti, dei quali fu primo promotore e collezionista, con un sogno che ha fatto diventare realtà. Una visione monumentale a cui si è dedicato per gli ultimi ventidue anni della sua vita, dal 1962 al 1984, plasmando tra le rocce dell’amata terra messicana, un’architettura dalle forme leggere e longilinee come le opere di Salvador Dalì, fluttuanti e simboliche come i capolavori di René Magritte.
Dall’incontro tra il colpo di fulmine per la terra umida e selvaggia del Messico e la sua passione per il Surrealismo, nasce Las Pozas, la più concreta celebrazione del suo autentico credo.  Un santuario surrealista nascosto tra le fronde selvagge della giungla messicana, un giardino paradisiaco a circa 400 km da Città del Messico, e ancora, un labirinto di scale che non portano da nessuna parte se non al cielo. Sì, qui si riesce a toccare – letteralmente – il cielo con un dito, con un palmo e anche con entrambe le mani, ci si può spingere verso le nuvole senza temere il peso della forza di gravità. Un castello fatto di sogni che sembra appartenere ad un universo parallelo, un universo onirico a gravità zero. Quel mondo che non conosce tempo, ma che si mimetizza tra le piante rigogliose che crescono nei suoi luoghi, nei suoi spazi, nelle sue strutture, che si alzano al cielo. Lo Xanadu Surealista, così denominato dall’eccentrico James, è celebre come meta di pellegrinaggi artistici per gli ottantamila visitatori all’anno, ma rappresenta anche una fonte di  concreta ispirazione per molti.  (Gaia Tirone)
Fonte: Artsy

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10