Categorie: Giro del mondo

Manhattan: arte prima della demolizione

di - 26 Giugno 2017
“This Will Never Last”. Recita così uno degli enormi murales comparsi al piano terra di un vecchio magazzino al numero 104 della Essex Street, a Manhattan. Da qualche settimana l’ex sito di questo mercato sulla Lower East Side ospita uno spazio che prossimamente verrà smantellato per fare posto ad un nuovo condominio, il cui progetto è pronto da tempo. Il prossimo weekend sarà l’ultimo in cui sarà possibile vedere ciò che un gruppo di giovani ha creato: è nata infatti l’idea di riempire i muri della struttura di bellissimi e coloratissimi murales. La mostra, dal titolo “Market Surplus”, darà modo ai visitatori di ammirare ciò che i writers hanno realizzato sulle pareti alte 20 metri. Hansky, organizzatore della mostra, ha dato l’occasione ai più famosi artisti di strada di Manhattan di potersi sbizzarrire artisticamente. Spiccano i nomi di Elle, Faust, Sonni e Pixel Pancho che, insieme ad altri – per un totale di 10 artisti – sono stati chiamati solamente la scorsa settimana: molti di loro infatti stanno tutt’oggi portando a termine i loro lavori, che probabilmente non sarà possibile vedere terminati prima dell’inaugurazione.
Le grigie e ruvide pareti del magazzino si sono quindi dimostrate tele perfette per questo gruppo di artisti che, chi in un modo chi in un altro, ha voluto “celebrare” ed omaggiare il proprio quartiere tramite queste opere d’arte. (Giulia Pavesi)

Articoli recenti

  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02