Categorie: Giro del mondo

McDonald’s e Street Art ai ferri corti

di - 26 Aprile 2017
Direttamente per vie legali sei artisti statunitensi si sono uniti contro la grande multinazionale che  è accusata di violazione di copyrights per aver utilizzato opere di alcuni writer in un video promozionale dal titolo “McDonald’s presents the vibe of Buswick NY”
Buswick è il centro dell’universo hipster più cool di New York, ex quartiere industriale, sede di fabbriche, oggi quasi tutte dismesse, in cui numerosi creativi hanno scelto di trasferire il proprio quartiere generale.
È proprio qui che ha avuto origine il fatidico match giudiziario, perché tra le vie del quartiere d Brooklyn McDonald’s ha ben pensato di girare il nuovo spot promozionale, in cui la Street Art la fa da protagonista: alcuni artisti sono ripresi all’opera, ma purtroppo qualcosa è andato storto.
I quattro minuti di spot si focalizzano quasi interamente sui pochi artisti selezionati ed ingaggiati dalla catena, ma nel video compaiono anche le opere di altri street artists non menzionati. Questi ultimi non si riconoscono nei valori e nella mission della multinazionale, e tantomeno la rappresenterebbero mettendosi al suo servizio: ecco perché, insieme, stanno cercando un risarcimento non da poco.
Andrew Gerber, avvocato rappresentante della parte lesa, afferma che molti degli artisti coinvolti non hanno copyrights  registrati  quindi la loro sorte rimane più incerta. Per coloro che, invece hanno registrato i diritti d’autore sulle opere, il risarcimento sembra superare i 150mila dollari.
Il video ufficiale non è più online, ma l’avvocato Gerber pensa comunque ai milioni di persone che potrebbero averlo visto mentre era ancora pubblicato. (Gaia Tirone)
Fonte: ARTSY

Articoli recenti

  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28