Categorie: Giro del mondo

Mostrare ai non vedenti

di - 13 Giugno 2016
Il museo Guggenheim di New York ospita da qualche anno Mind’s Eyes, una serie di incontri dedicati alle persone non vedenti che, attraverso workshop sensoriali, permettono a coloro che sono affetti da cecità o da altri problemi alla vista di fruire delle opere.
Oltre a descrivere con le parole i capolavori, gli incontri offrono esperienze multisensoriali che ricreano la stessa emozione provata da chi ha la possibilità di vederli. “Aiutiamo a percepire le opere attraverso il cervello, e non con gli occhi”, spiega Georgia Krantz, storica dell’arte ed educatrice del Guggenheim. Secondo alcuni scienziati il tatto, per esempio, può stimolare alcuni neuroni normalmente usati solo per la vista. Con i giusti stimoli, i visitatori non vedenti possono fruire dell’arte visiva come chiunque altro, aiutati da un processo che sia in grado di convertire l’esperienza bidimensionale in tridimensionale.
Mind’s Eyes non è la sola iniziativa che tenta di avvicinare spazi espositivi e persone con problemi alla vista. Nel 2014 Ezgi Ucar ha lavorato con il Metropolitan per aggiungere suoni e odori alle copie di alcune famose sculture del museo, realizzate per i non vedenti, dando vita a “Multisensory Met”, un progetto diretto a tutti coloro che hanno il desiderio di connettersi più a fondo con le opere d’arte. Come lei sono molti gli artisti contemporanei che stanno introducendo suoni e odori nei loro lavori, mettendo in discussione la concezione tradizionale del museo come luogo riservato all’arte visiva. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15