Categorie: Giro del mondo

Norimberga. Restaurare o non restaurare?

di - 23 Maggio 2019
La città di Norimberga, più di molte altre, si ritrova sempre più spesso a porsi domande sulla relazione che si deve tenere con edifici e monumenti progettati per glorificare il nazismo. La città, infatti, sta per imbarcarsi in un piano da 85 milioni di euro per conservare i terreni e gli edifici progettati per le celebrazioni del partito nazista realizzati dall’architetto di Adolf Hitler, Albert Speer. Il complesso, che comprende il Zeppelin Field di 140.000 mq e l’enorme Zeppelin Grandstand, è la testimonianza scolpita nella pietra della megalomania di Hitler.
Commissionato da Hitler nel 1934 il sito divenne il palcoscenico centrale della propaganda nazista. A differenza di altri edifici nazisti come la Haus der Kunst di Monaco, che ora è una sala espositiva, o lo Stadio Olimpico di Berlino, che ancora funge da arena sportiva, il complesso era progettato per enormi folle, sfilate coreografiche e processioni ed è poi stato difficile da riutilizzare, negli anni ’70 e ’80, Bob Dylan, Tina Turner e i Rolling Stones hanno suonato al suo interno ma successivamente è stato abbandonato fino a trasformarsi in un enorme complesso in decadenza.
Dopo aver vagliato diverse opzioni, che andavano dalla demolizione alla ricostruzione, le autorità hanno capito che non volevano ne celebrare il Terzo Reich, ne “spazzare la storia sotto il tappeto”, spiega Siegfried Zelnhefer, un portavoce della città. Hanno deciso quindi di conservare le rovine nel loro stato attuale e renderle completamente accessibili.

Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli.

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nel 2026 la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: un milione di euro per i progetti

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea: per candidarsi c’è tempo fino…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22