Categorie: Giro del mondo

Paura delle parolacce |

di - 9 Gennaio 2018
Arte pubblica, gioie e (tanti) dolori, almeno in questo caso. Un’installazione in una stazione della metropolitana di Toronto è stata fermata, infatti, prima ancora che fosse inaugurata, dopo che le autorità locali hanno espresso il timore che questo gigante display creato dal collettivo di designer berlinesi realities:united possa essere utilizzato per lanciare discorsi di incitamento all’odio e parolacce.
Il gruppo, infatti, ha concepito nella stazione LightSpell, opera che – attraverso una tastiera a disposizione del pubblico – genera su un gigantesco pannello al soffitto le parole digitate (limite massimo: 8 caratteri).
Ed ecco il timore di funzionari della Toronto Transit Commission (TTC): “Non si tratta di limitare la libertà di parola, ma di fare in modo che le persone si sentano al sicuro sul TTC. Se qualcuno alzasse lo sguardo e vedesse un insulto razziale potrebbe pensare di essere preso di mira, e vogliamo evitarlo”, ha dichiarato l’azienda.
La soluzione proposta dal TTC, sarebbe stata di stilare una lista nera delle parole da non scrivere, e una bianca di lemmi pre-approvati tra i quali gli utenti potessero scegliere. Il collettivo, giustamente, ha però respinto questa idea, dicendo che sarebbe stata una “distorsione ironica” dell’intento del lavoro, che vuole essere una modalità per esplorare la libertà di espressione e la coscienza collettiva. “Il suggerimento dell’autorità di transito sembra più vicino alla Corea del Nord che al Canada”, ha detto il co-fondatore dello studio Tim Edler.
Per il momento, così, l’installazione, costata 399mila dollari, resta spenta mentre la TTC negozia con i suoi creatori. Creando dibattito, ma non nel posto dove è stato pensato e accendendo un’altra luce su un Occidente sempre più fobico.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20