Categorie: Giro del mondo

Quando un acquario diventa un’opera d’arte

di - 12 Luglio 2017
Giochi di luci, suoni, colori e profumi. Anche quest’anno Hidetomo Kimura stupisce con i suoi acquari monumentali che, a voler essere precisi, ospitano 8.000 pesci simboli del Paese del Sol Levante. L’artista, infatti, originario di Tokyo, è ideatore e curatore di una nuova esposizione di “Art Aquarium”. A essere in mostra, ancora una volta, le sue installazioni che mettono in scena l’arte viva dei pesci rossi, i Kingyo, antichi emblemi di prosperità e fortuna, collocati in 130 vasche in vetro dalle linee futuristiche. L’ “artista degli acquari” ha, inoltre, disposto nelle sale una serie di luci colorate che, grazie all’acqua contenuta nelle enormi ampolle, regalano agli spettatori uno spettacolo psichedelico. L’esposizione è stata inaugurata il 7 luglio scorso in Giappone, alla Nihonbashi Mitsui Hall.
Un’arte quella di Kimura bizzarra e suggestiva, nella quale risiede la bellezza della natura. Nelle interviste rilasciate l’artista si dichiara affascinato dalle creature marine che da tempo “raccoglie” in giro per il mondo. Ma la sua vera passione sono i Kingyo, fin dal XVI secolo famosi in Cina dove, anticamente, per la loro rarità e pregio, potevano essere posseduti solo da governanti e uomini potenti. Kimura vanta nella sua collezione diverse specie di questi pesci rossi che, a loro insaputa, diventano parte integrante della sua ricerca artistica, oltre che delle vere e proprie star. Solo in Giappone, infatti, hanno attirato negli anni oltre cinque milioni di visitatori.
Tra le novità di quest’ultima edizione, oltre alle vasche decorate da centrini di pizzo e alla presenza degli schermi a led che, in loop, riproducono fiori galleggianti, si registra anche la presenza del Black Moor. Meglio conosciuto come pesce rosso, anche se proprio colore è nero. (Giulia Pavesi)

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10