Categorie: Giro del mondo

Questione di etnia

di - 6 Agosto 2015
I musei statunitensi hanno fatto passi da gigante per quanto riguarda la parità di genere, ma purtroppo non può dirsi lo stesso quando si parla di differenze etniche. Una ricerca condotta dalla Andrew W. Mellon Foundation su 181 musei ha rivelato che i curatori, il personale della didattica, della conservazione e i soggetti apicali dello staff amministrativo sono per l’84 percento bianchi. Solo il 4 percento sono afroamericani, il 6 sono asiatici, il 3 ispanici e un altro 3 percento comprende altre etnie.
Secondo lo studio il 60 percento dello staff è femminile, con un picco del 70 nei vertici dei dipartimenti curatoriale, conservativo e didattico. Non è così per altre minoranze che coprono solo il 28 percento del personale, ma in settori come la sicurezza, le risorse umane e l’amministrazione.
I risultati purtroppo non riflettono la varietà che contraddistingue gli Stati Uniti e se le cose continueranno in questa direzione il rapporto non potrà che peggiorare. Uno studio ha infatti confermato che intorno al 2043 la popolazione bianca in terra statunitense non sarà più la maggioranza. I musei, nati per servire la comunità, dovrebbero tenere conto di questo dato, cercando di allinearsi con i cambiamenti della società che li circonda e sfuggendo alle dinamiche di un sistema istituzionale da sempre sbilanciato. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Italia e Cina, la distanza è solo apparenza: intervista doppia a Bramante e Pozzi

Una mostra di Davide Bramante e Luca Pozzi all'ICCF di Pechino, a seguito di una residenza in Cina, apre una…

16 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00